Nissan e-Bio fuel-cell è il primo prototipo al mondo del veicolo Fuel-Cell ad Ossido Solido (Solid Oxide Fuel-Cell – SOFC) con propulsione elettrica generata da bio-etanolo. La casa giapponese ha svelato nei giorni scorsi in Brasile il modello all’avanguardia, un veicolo commerciale leggero basato sul Nissan e-NV200, utilizza diversi carburanti, compresi etanolo e gas naturale, per produrre elettricità ad alto rendimento.

Il prototipo Nissan e-Bio Fuel-Cell utilizza etanolo al 100% per caricare una batteria da 24 kWh che consente un’autonomia di oltre 600 Km. La ricerca e lo sviluppo del veicolo è stato annunciato da Nissan a Yokohama a giugno e la casa condurrà ulteriori test in condizioni reali di utilizzo per le strade del Brasile. La propulsione è pulita, ad alto rendimento, facile da rifornire e funziona con etanolo al 100% o acqua mescolata ad etanolo. L’accelerazione e la guida silenziosa sono tipiche di un veicolo elettrico, insieme ai suoi bassi costi di esercizio, oltre ad avere l’autonomia di un veicolo con motore a benzina.

L’e-Bio Fuel-Cell si inserisce nell’ambito del concetto di “Nissan Intelligent Power” favorendo una propulsione elettrica più efficiente, al fianco dei veicoli elettrici a batteria come Nissan LEAF, Nissan e-NV200, e l’e-Power, un propulsore che alloggia al suo interno un particolare motore elettrico e un generatore di grande capacità: “Nissan e-Bio Fuel-Cell offre un sistema di trasporto ecologico e crea opportunità per la produzione di energia nella regione, supportando allo stesso tempo, le infrastrutture esistenti - ha detto Carlos Ghosn, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan – . L’acqua mescolata all’etanolo è più facile e sicura da maneggiare rispetto alla maggior parte degli altri carburanti. Poiché non è necessario creare nuove infrastrutture, ha un enorme potenziale per la crescita del mercato”.

I carburanti bio-etanolo, sono ricavati soprattutto dalla canna da zucchero o dai cereali, largamente disponibili nelle nazioni del Nord e Sud America. Grazie all’ampia disponibilità di etanolo e alla bassa combustibilità dell’acqua mescolata con l’etanolo, il sistema non è limitato dalle infrastrutture di ricarica esistenti, rendendo facile la sua introduzione nel mercato. In futuro le persone potrebbero fermarsi anche in un piccolo negozio di vendita al dettaglio per acquistare carburante.

Nissan e-Bio fuel-cell, le specifiche tecniche:
Veicolo di base e-NV200
Capacità della batteria 24 kWh
Sorgente di energia Elettricità, Etanolo
Capacità del serbatoio 30 Litri
SOFC Erogazione 5kW
Autonomia Oltre 600 Km