Le auto che favoriscono una mobilità ecosostenibile sono sempre più in voga, sia per una questione puramente ambientale, sia per una naturale evoluzione del settore dell’automotive, che sta andando in questa direzione da anni.

Così, anche quest’anno, dopo la prima edizione del 2016, ci sarà l’Electric Tour, organizzato dal mensile Quattroruote in collaborazione con Ikea, per scoprire le nuove proposte in relazione a questa tematica e divulgare l’impegno dei costruttori sul piano ambientale.

Ovviamente, anche Nissan sarà presente, visto che oltre ad essere in prima linea nella realizzazione di veicoli elettrici, ha stretto una collaborazione con Ikea che ha delle Leaf nella sua flotta.

Nel giro di circa due settimane, questo giro d’Italia a quattro ruote, avvalendosi delle aree attrezzate nei parcheggi Ikea, attraverserà la penisola partendo da Catania e arrivando a Gorizia. Non mancheranno tappe importanti come quelle di Napoli, Roma e Milano.

Nell’occasione ci sarà anche la possibilità di provare la Leaf di ultima generazione, una vettura spaziosa, che con la batteria da 30 kWh promette un’autonomia di ben 250 km: l’ideale per chi usa l’auto tutti i giorni e poi vuole ricaricarla di notte.

Insomma, dal 22 aprile al 7 maggio, l’Italia sarà invasa dalle auto ecologiche, e chissà che quest’iniziativa non contribuisca ad avvicinare ulteriormente gli automobilisti dello stivale a passare ad una vettura ecosostenibile.