I navigatori satellitari oggi sono molto più della semplice trasposizione su una mappa digitale di una coppia di coordinate geografiche. Integrano molte funzioni che cercano di offrire all’automobilista un insieme di servizi il più completo e integrato possibile.

La Garmin ha inserito nella nuova serie della gamma nüvi diverse funzioni sofisticate. Oltre alla tecnologia Real Directions, che fornisce le indicazioni stradali usando punti di riferimento di uso reale, è interessante anche la funzione myTrends. Basandosi sulle navigazioni già compiute e prendendo in considerazione l’ora del giorno e della settimana, il dispositivo è in grado di proporre automaticamente la destinazione più probabile, sia essa il proprio luogo di lavoro, la palestra frequentata o il supermercato abituale; vengono anche segnalate le possibili alternative in base al traffico esistente.

Un’altra funzione utile inclusa nei nüvi è la parking recall, che permette di essere riaccompagnati alla propria auto parcheggiata, attraverso indicazioni passo-passo.

Nella nuova generazione dei nüvi è compreso il servizio nüMaps Lifetime: gli aggiornamenti su mappe e traffico sono inclusi gratuitamente nel navigatore per tutta la vita del prodotto.