MV Agusta F4 RC my 2017 è pronta al debutto. La Superbike porta su strada e in pista la suggestione delle competizioni del Mondiale SBK. Riconoscibile per la grafica su base bianca e rossa, la stessa della versione ufficiale, compresi i loghi degli sponsor, porta il numero 37 sulle tabelle che ricorda i titoli mondiali costruttori conquistati da MV Agusta.

Il motore 4 cilindri in linea MV Agusta denominato Corsa Corta (79×50,9 mm) fa segnare 205 CV di potenza massima in configurazione stradale, dato che fa della Superbike Replica la più potente tra quelle in produzione di serie. La potenza sale a 212 CV all’albero a 13600 giri nella configurazione pista di una moto che si avvale catena di distribuzione centrale e delle valvole radiali oltre cambio elettronico EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift).

Il telaio a traliccio in tubi di acciaio CrMo saldati TIG ospita sospensioni racing: la forcella Öhlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TiN dispone della regolazione idraulica separata in compressione (stelo sinistro) e in estensione (stelo destro) con precarico regolabile. L’impianto frenante è composto da una coppia di dischi anteriori di 320 mm di diametro con fascia frenante in acciaio, flangia in alluminio e pompa radiale, nonché da pinze radiali monoblocco Brembo GP a 4 pistoncini (30 mm di diametro). Il disco posteriore in acciaio è di 210 mm di diametro con pinza a 4 pistoncini.

L’ABS Bosch 9 Plus Race Mode dispone del sistema RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation) per evitare il sollevamento della ruota posteriore in fase di staccata mentre la centralina elettronica con tecnologia MVICS 2.0 (Motor & Vehicle Integrated Control System) permette di intervenire su molti parametri, tra cui sensibilità del comando gas, coppia massima, freno motore, risposta del motore e limitatore di giri. Il controllo di trazione è impostabile su 8 livelli e disinseribile.

La MV Agusta F4 RC è proposta in 250 esemplari in edizione limitata e viene consegnata insieme a un prezioso kit che comprende il singolo silenziatore di scarico SC-Project in titanio, uno dei principali complementi della centralina racing, che fa parte anch’essa della dotazione. Nel kit anche il tappo benzina in ergal e i componenti da montare negli alloggiamenti degli specchi retrovisori, rimossi per l’uso in pista. Il codino monoposto è fornito insieme alle paratie sotto codino in fibra di carbonio per proteggere la carenatura dal calore. Completano il quadro il telo coprimoto e il certificato di origine.

La MV Agusta F4 RC MY 2017 è proposta a un prezzo di listino indicato dal sito di MV Agusta di 40.090 euro.