La Mustang Shelby GT350 è pronta a tornare in scena. In occasione del Salone di Los AngelesFord ha svelato il nuovo modello dell’auto iconica che resta fedele a uno dei principi istituiti da Carroll Shelby: trasformare una vettura adatta a essere guidata tutti i giorni in una dominatrice della strada. La GT350 si basa sulla piattaforma e sui passi in avanti compiuti durante lo sviluppo della sesta generazione della Mustang (la primaè nata nel 1965) per creare un’esperienza di guida senza eguali.

Il motore Ford di produzione più potente di sempre

Il nuovo propulsore da 5,2 litri è il primo V8 Ford ad avvalersi di un albero a gomiti con design ‘flat plane’, normalmente adottato solo da auto destinate alle corse e dalle supersportive europee. A differenza di un V8 tradizionale, in cui le bielle sono calettate sull’albero con un’angolazione di 90 gradi, le manovelle dell’albero a gomiti sono opposte le une alle altre e sfasate di 180 gradi. Il sistema, unito a testata e a valvole appositamente progettate, permette una migliore respirazione dei cilindri e più elevati regimi di rotazione del V8. Il risultato è il motore Ford di produzione più potente di sempre, con più di 500 cavalli e oltre 540 Nm di coppia. Le prestazioni sono ulteriormente esaltate dal cambio manuale ultraleggero e dal differenziale Torsen a slittamento limitato, che mira a migliorare il grip tra i cordoli e in accelerazione.

La rigidità torsionale aumenta del 28%

La piattaforma sulla base della quale è stata sviluppata la nuova GT350 ha una rigidità torsionale superiore del 28% rispetto alla generazione precedente, mantenendo la coerenza delle geometrie delle sospensioni anche alle massime sollecitazioni. La GT350 presenta elementi in fibra di carbonio come la barra duomi, una carreggiata anteriore allargata e un assetto ribassato di 2 pollici. Per garantire bilanciamento, compattezza ed equilibrio, gli ingegneri Ford hanno rivisto l’impianto frenante implementando dischi anteriori da 394 millimetri (con pinze Brembo a 6 pistoncini) e dischi posteriori da 380 millimetri (con pinze a 4 pistoncini). Grazie al passaggio di elettricità in apposite bobine, gli ammortizzatori MagneRide a controllo elettronico continuo contengono un fluido idraulico arricchito con particelle di ferro. L’effetto elettromagnetico generato permette di regolare istantaneamente la rigidità e la risposta delle sospensioni che grazie ai sensori di posizione delle ruote si aggiornano ogni 10 millisecondi.

L’estetica esalta il carattere atletico della vettura

Esteticamente il tetto in alluminio è più basso e curvo rispetto a quello della nuova Mustang di serie, per ridurre ulteriormente il carico aerodinamico. Lo splitter anteriore e l’ampio diffusore posteriore sono stati riprogettati per offrire la massima tenuta in pista e la massima spinta dei flussi d’aria dall’alto verso il basso, soprattutto alle alte velocità. Il cofano aerodinamico è dotato di prese d’aria che facilitano il raffreddamento del motore e contribuisce a sottolineare il carattere atletico della vettura insieme agli ampi passaruota con i contorni in alluminio mentre le prese d’aria anteriori fanno uscire i flussi d’aria sul lato dell’auto riducendo le turbolenze. La griglia anteriore è leggermente inclinata per favorire l’afflusso d’aria al motore e ai radiatori che raffreddano il liquido refrigerante, l’olio motore e l’olio del cambio. Sulla GT350 sono montati cerchi in lega da 19″ in alluminio a elevata rigidità e gomme Michelin Pilot Super Sport, di una larghezza di 10,5″ per le anteriori e 11″ per le posteriori, sviluppate su misura.

Cinque diverse modalità di guida

Internamente spicca il nuovo volante piatto ‘flat bottom’ e i sedili Recaro che puntano a fornire il sostegno laterale necessario a percorrere curve strette ad alte velocità, mentre sono stati ridotti gli elementi cromati e lucidi per evitare riflessi che in pista potrebbero distrarre il pilota. I controlli elettronici e gli strumenti sono stati rivisti per adeguarsi alla maggiore potenza della Mustang Shelby GT350: l’auto permette di selezionare 5 modalità che modificano il comportamento di ABS, controllo di stabilità, controllo della trazione, servosterzo, mappatura dell’acceleratore, ammortizzatori e scarico. La Ford Mustang Shelby GT350 sarà inizialmente disponibile solo in Nord America, dove si aggiungerà alla gamma della nuova Mustang ma l’Ovale Blu comunica che valuterà in futuro la possibilità di portarla in ulteriori mercati globali.

LEGGI ANCHE

Ford EcoBoost: 310 cavalli per la nuova Mustang

Nuova Ford Mustang 2014: foto e video dal Salone di Ginevra

Nuova Mustang 2015: Ford svela la potenza

Nuova Ford Mustang: tutte le specifiche tecniche

Ford 1.0 EcoBoost: tre cilindri al microscopio

Ford Edge 2015: foto, video e dettagli del nuovo SUV

Ford EcoSport test drive esclusivo: il video di Leonardo.it