Per gli automobilisti, la parolaautovelox non evoca piacevoli ricordi: vediamo, quindi, quanto questo spauracchio può causare pesanti multe.

Le sanzioni, ovviamente, dipendono dalla velocità sostenuta, in relazione al limite previsto sul tratto di strada: ecco un’utile tabella riassuntiva

  • con velocità inferiore ai 10 Km rispetto al limite esistente, si va da una sanzione minima di 41 Euro, ad una massima di 224 Euro.
  • con velocità compresa tra i 10 ed i 40 Km oltre il limite, si va da una sanzione minima di 168 Euro ad una massima di 898,67 Euro.
  • con velocità compresa tra i 40 ed i 60 km oltre il limite, la multa può andare da 527 Euro a 2810,67 Euro. In questo caso, si può anche essere sanzionati con la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.
  • con velocità superiore ai 60 Km, rispetto al limite, si va da una multa di 821 Euro, ad un massimo di 4382,67 Euro. In questo caso, la sospensione della patente va da sei a dodici mesi.

Se, nonostante queste indicazioni, siete incappati in una multa, non vi resta che pagare, non prima di aver controllato i casi in cui le sanzioni dell’autovelox sono nulle (tali casi, li potete trovare cliccando su questo link).

photo credit: Michele Ficara Manganelli via photopin cc