E’ iniziata presso l’impianto di Iwaki la produzione del nuovo motore Infiniti twin-turbo 3.0 litri V6. Il sei cilindri è il più leggero, più potente, più pulito e più efficiente motore V6 che il brand di lusso di Nissan abbia mai offerto puntando su una combinazione ideale di guidabilità, efficienza e prestazioni. È stato sviluppato per fornire potenza ottimale e coppia per un motore delle sue dimensioni, abbinate a consumi contenuti. Il 3.0 litri V6 twin-turbo è disponibile in due livelli di potenza, 304 o 405 CV. In Europa, Infiniti offrirà solo la versione più potente da 405 CV.

Inizialmente, il nuovo motore è stato montato sulla berlina sportiva Q50 2016, insieme a una serie di aggiornamenti tecnologici per cui la Q50 offrirà migliorate prestazioni insieme a un’esperienza di guida più gratificante.Nasce nello stabilimento di Iwaki e nella nuova ed esclusiva famiglia di motori VR, sarà anche disponibile sulla nuova coupé sportiva Q60, che ha vissuto la sua prima europea al Salone di Ginevra 2016. Disegnata e progettata per un’esperienza di guida superiore, beneficiando della tecnologia avanzata del motore V6, la Q60 giocherà un ruolo importante nel segmento delle coupé sportive: “Infiniti è nel mezzo di una grande offensiva di prodotto, espandendo in maniera significativa la gamma della sua offerta. Con il nuovo motore V6, i veicoli Infiniti diventeranno ancora più potenti e più divertenti da guidare” ha dichiarato François Goupil de Bouillé, Vice Presidente di Infiniti Europa, Medio Oriente e Africa.

Lo stabilimento di Iwaki è un impianto di produzione del motore allo stato dell’arte all’interno della rete di produzione di Nissan. Situato in Giappone, l’impianto si estende su una superficie di oltre 200.000 metri quadrati e impiega quasi 600 persone. Attivo a partire dal gennaio 1994, l’impianto ha raggiunto un tasso di automazione di oltre il 60%. Il sistema di produzione integrata dello stabilimento produce motori di qualità superiore ad alta efficienza. Il twin-turbo 3.0 litri V6 è disponibile esclusivamente sui veicoli Infiniti.