Un’importante e tradizionale partecipazione al Motor Show di Bologna 2012, in programma dal 5 al 9 dicembre, è quella dell’Aci, sull’area esterna 46, posizionata tra i padiglioni 26 e 36. I visitatori avranno la possibilità di salire sulle auto del centro di guida sicura Aci-Sara di Vallelunga, seduti accanto agli istruttori che effettueranno dimostrazioni pratiche di guida sicura, simulando le situazioni più critiche al volante: frenata di emergenza, come evitare un ostacolo improvviso e tecniche di controsterzo.

Si tratta di un appuntamento che ha riscontrato un notevole interesse. Nelle edizioni precedenti del Motor Show è stato calcolato che più di 6.500 visitatori hanno partecipato a queste prove, soprattutto ragazzi neopatentati.

Il entro di guida sicura Aci-Sara di Vallelunga è una struttura all’avanguardia in Europa; utilizza moderne tecnologie per formare conducenti di ogni tipo di veicolo: moto, auto, camper e autobus. L’Aci organizza ogni anno 18mila corsi. In essi vengono simulate tutte le maggiori situazioni di pericolo che si possono affrontare alla guida, in particolare aquaplaning, guida in condizioni di scarsa aderenza, sottosterzo e sovrasterzo.

LINK UTILI

Motor Show Bologna 2012: auto storiche e supercar

Motor Show Bologna 2012: Fisichella guiderà la Ferrari il 7 dicembre

Motor Show Bologna 2012: in pista i campioni, dalla Ferrari a Sebastien Loeb

Ecco cosa offrirà il Motor Show 2012