Al Motor Show di Bologna, in programma dal 6 al 14 dicembre, sarà presente anche ManpowerGroup per presentare MotorSport Academy, il più grande progetto imprenditoriale per la formazione in ambito MotorSport e dedicato alle divisioni racing delle aziende automotive. L’Academy sarà la divisione Formazione di Experis MotorSport che già oggi attraverso la divisione Professional fornisce tecnici ed ingegneri ai team di Formula 1 e ai reparti racing delle case automobilistiche, motociclistiche e ai loro partners. I percorsi di alta formazione di Academy, progettati con l’obiettivo di sviluppare i migliori talenti provenienti da specifici studi accademici o da esperienze lavorative vicine al mondo, saranno caratterizzati da un approccio d’insegnamento verticale che prevede attività formative pratiche e teoriche.

I corsi di alta formazione saranno inizialmente quattro: Aerodinamica, CAD, Dinamica Veicolo e Power Unit, tutti della durata di 140 ore con un workshop specifico durante il corso e un progetto finale da presentare al comitato tecnico. Il progetto si distingue per la forte presenza di docenti con comprovata esperienza nel settore e vede la partecipazione di alcune delle più importanti realtà italiane a livello aziendale come Dallara Automobili: “In molti settori, la potenzialità della forza lavoro non soddisfa le competenze richieste dalle aziende. Uno dei nostri obiettivi è proprio quello di colmare questo divario e la nascita della Motorsport Academy si muove proprio in questa direzione. – sottolinea Stefano Scabbio, Presidente e Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia –. L’Academy è una risposta concreta alle richieste sempre più esigenti dei team sportivi che sono alle ricerca delle risorse con le skills giuste per comporre il loro staff”. 

La MotorSport Academy è nata a Maranello e continuerà ad investire nel territorio della MotorValley con attività formative ad accesso gratuito per 500 persone inoccupate al fine di reinserirle nelle aziende del territorio. I corsi saranno a numero chiuso con la prima edizione in partenza a marzo 2015 con termine a giugno 2015: iscrizioni aperte dal 6 dicembre presso lo Stand ManpowerGroup.

LEGGI ANCHE

Motor Show 2014: 19 case presenti

Motor Show 2014: prezzi, programma e date

Motor Show 2014: le novità del Gruppo Volkswagen