La 39esima edizione del Motor Show si terrà presso il quartiere fieristico di Bologna dal 6 al 14 dicembre. Durante la presentazione alla stampa è stato sottolineato il duplice obiettivo della manifestazione: il coinvolgimento del maggior pubblico possibile e l’ambizione di essere di supporto ad un settore, come quello automotive, in difficoltà ma che continua ad essere strategico. L’automobile, grande innovazione tecnologica del ventunesimo secolo, ha garantito mobilità e libertà personale ma oggi è chiamata ad affrontare molti cambiamenti: “Abbiamo sentito la responsabilità, in un momento complicato per il Paese, di investire sul futuro di questa manifestazione al servizio del pubblico, della città, del territorio e di tutto il settore, con la consapevolezza della difficoltà che comportava questo impegno – ha detto il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli -. Il Motor Show impegnerà 11 padiglioni, 10 aree esterne per i test drive, una grande arena motorsport e un importante programma di eventi di musica live & entertainment. Stiamo già lavorando ad un progetto per portare i contenuti di Motor Valley – Motor Show all’interno di Expo 2015“. 

Solo Honda e Nissan a rappresentare l’Asia

Sono 19 i brand automobilistici, presenti o rappresentati, che hanno deciso di aderire al Motor Show con diverse forme di partecipazione: Abarth, Alfa Romeo, Audi, Citroen, Ferrari, Fiat, Honda, Jaguar, Jeep, Lamborghini, Land Rover, Maserati, Nissan, Pagani, Porsche, Seat, smart, Skoda, Volkswagen. Saranno visibili in alcuni casi in esposizione statica, oppure nelle aree test drive, o in entrambe le modalità, ma anche all’interno della Route Motor Show, nella MotorSport Arena o nell’ambito di Innovaction: “In un anno di percorso accidentato, con tante difficoltà legate alla situazione del paese, al mercato automotive che, nonostante sia in leggera ripresa si assesta ancora a – 40% rispetto ai livelli pre-crisi, ci siamo dati un obiettivo, quello di realizzare un nuovo format che fosse sostenibile, innovativo, coinvolgente, ingaggiante ed esperienziale” ha spiegato Giada Michetti, Amministratore Delegato di GL events Italia.

Cinque diversi temi per il Motor Show

Sono cinque i grandi temi che caratterizzano il Motor Show 2014: la presenza delle case automobilistiche che hanno deciso di aderire con diverse forme di partecipazione; un’area dedicata all’innovazione tecnologica, la Route Motor Show, un percorso che si snoda attraverso la passione per l’automobile toccando temi come la cultura, la tradizione e l’heritage; il Motorsport con un programma di eventi di altissimo livello nell’area 48. Infine Paddock party : novità con al centro la musica e le nuove tendenze che permetteranno di vivere il Motor Show per la prima volta fuori orario. La tecnologia trova spazio all’interno dell’area Innovaction, percorso interattivo ‘dentro’ e ‘intorno’ all’automobile per presentare al pubblico come la tecnologia renda l’auto sempre più sicura, sostenibile e connessa. Diversi gli espositori che hanno scelto di focalizzare la propria presenza sul tema della tecnologia come Nissan, Magneti Marelli, eV Now! con Tesla e Jaguar Land Rover.

Musei Ferrari e il “drive in”

La Motor Valley, con i suoi brand leggendari, avrà un padiglione dedicato a rappresentare la Via Emilia, terra di motori ed eccellenze gastronomiche. Presenti anche i 2 Musei Ferrari, di Maranello e di Modena, con modelli di auto classiche e contemporanee in uno stand interattivo visto che i visitatori avranno la possibilità di cimentarsi in una prova cronometrata valida per il campionato Museo Ferrari Formula 2014. La Collezione Umberto Panini ripercorrerà, invece, i 100 anni di storia di Maserati e Ducati con la storia della SBK, l’archivio storico Magneti Marelli sezione Weber, Lamborghini con due modelli tra passato e futuro del brand: la Miura e Huracan. Presente anche la Cineteca di Bologna, per fare cultura dell’automobile attraverso il Drive In con proiezioni di due pellicole ogni giorno. Tra queste anche “Il sorpasso”, “Taxi Driver”, “Gioventù bruciata” e “Rush”.

LEGGI ANCHE

Motor Show 2014: tutte le info sulla manifestazione

Motor Show 2014: tutte le novità Nissan

Motor Show 2014: ecco le novità per la 39° edizione

Motor Show 2014: il salone sarà “Re-Generation”

Motor Show 2014: il Salone torna a Bologna