La pioggia nel deserto, un evento che di rado si manifesta, ma che nel corso di questo weekend di corse sul circuito di Losail ha deciso di sparigliare le carte, mettendo in difficoltà lo svolgimento delle regolare sessioni. Gli acquazzoni di venerdì e di sabato mattina hanno determinato l’annullamento delle qualifiche del Motomondiale, i piloti hanno gridato all’unisono che non ci sono le condizioni di sicurezza idonee per scendere in pista. Le griglie saranno quindi formate con la combinazione dei tempi delle prove libere. 

Griglia di partenza MotoGP Qatar 2017 - Questa è le griglia più nel dettaglio:  Vinales (Yamaha) ha la migliore posizione in griglia grazie al tempo di 1’54″316 realizzato giovedì e scatterà davanti a Iannone (Suzuki) e Marquez (Honda). Seconda fila per Zarco (Yamaha Tech 3), Dovizioso (Ducati) e Redding (Ducati Pramac); in terza fila Pedrosa (Honda), Folger (Yamaha Tech 3) e Crutchlow (Hionda Lcr); 10° Valentino Rossi (Yamaha) che precede Petrucci (Ducati Pramac) e Lorenzo (Ducati).

Sessioni annullate – Sono state annullate anche le altre prove successive, sia le prove libere 4 che la prova supplementare della MotoGP, in programma alle 18,30 italiane del sabato pomeriggio. La pista non è stata in grado di asciugarsi completamente, con alcune curve impraticabili a causa delle grosse pozze d’acqua, in particolar modo la numero 8.