Maestosa vittoria di Lorenzo sul circuito francese di Le Mans. Il maiorchino mette tutti in riga e vince per la seconda volta consecutiva in stagione, tenendo dietro un super Valentino Rossi che è sempre più primo in classifica e Andrea Dovizioso che si piazza terzo. Appena giù dal podio troviamo Marc Marquez che, nonostante la pole position, non riesce a tenere la testa del gruppo e scivola subito nelle retrovie, riesce a spuntarla nella bagarre con uno stoico Iannone, quinto.

Al quinto gran premio della stagione Jorge Lorenzo torna in lotta per il campionato e, con questa seconda vittoria, si piazza in seconda posizione appena dietro Rossi e con quattro punti in più di Andrea Dovizioso. La gara del pilota spagnolo della Yamaha è stata davvero eccezionale, senza mai una sbavatura. Lorenzo ha preso la testa del gruppo dopo le prime curve e poi ha martellato senza sosta, conducendo la propria Yamaha sino alla bandiera scacchi. Dietro di lui un grande Valentino Rossi che nonostante i problemi mostrati in qualifica e nel warm-up, è riuscito a portare a casa un secondo posto che vale oro.

Si festeggia anche in casa Ducati perché Dovizioso ha raggiunto l’ennesimo podio in stagione e, soprattutto, per il risultato di Iannone. Il pilota abruzzese è riuscito ad arrivare quinto, lottando come un leone per il quarto posto, con una spalla malconcia e dolorante, a fine gara era parecchio provato ma ne è valsa la pena. Male, invece, il campione in carica Marc Marquez. Lo spagnolo iridato non è riuscito a far valere la propria pole position, perdendo subito la sua posizione e mostrandosi parecchio in difficoltà nel proseguimento della gara. Peggio è andata al compagno di squadra Pedrosa. Lo spagnolo tornava dopo l’infortunio al braccio ma al secondo giro cade in maniera grossolana. Dani si rialza ma conclude la gara al 16° posto, fuori dalla zona punti.

Le Yamaha e le Ducati escono da questo gran premio francese con il morale alto e soprattutto con il sorriso, espressione che manca da qualche tempo in casa Honda.

Da segnalare il podio italiano nella Classe Moto3 con un grandissimo primo posto di Romano Fenati, dietro di lui Bastianini, secondo in classifica generale, e terzo, a chiudere il podio, Francesco Bagnaia.

Classifica Generale MotoGP – I migliori 5 piloti

Posizione – Pilota – Punti

  1. Valentino Rossi – 102
  2. Jorge Lorenzo – 87
  3. Andrea Dovizioso – 83
  4. Marc Marquez – 69
  5. Andrea Iannone – 61

Classifica Costruttori MotoGP

Posizione – Team – Punti

  1. Yamaha – 116
  2. Ducati – 86
  3. Honda – 85
  4. Suzuki – 38
  5. Forward Yamaha – 6
  6. Aprilia – 3