Marc Marquez vince e convince in America sul circuito di Austin, in Texas. Il pilota della Honda vince la sesta gara sulle sei disputate negli Stati Uniti d’America, un vero e proprio sodalizio tra lo spagnolo e il “nuovo continente”. Quando Marquez vede la bandiera a stelle e strisce riesce a dare il 110%, e anche questa sera ha dimostrato di essere l’uomo da battere.

Valentino Rossi riesce a difendersi con un terzo posto. Il dottore aveva dichiarato che raggiungere il podio non sarebbe stato facile ma il campione della Yamaha, partito dalla quarta posizione, è riuscito a portarsi a casa la medaglia di bronzo , riuscendo a mantenere  la prima posizione nella classifica generale del mondiale di Moto GP.

Andrea Dovizioso continua a sorprendere: dopo una grande lotta contro Valentino Rossi riesce a conquistarsi un’ottima seconda posizione e a portarsi ad un solo punto dal pilota della Yamaha in classifica generale. La Ducati si sta dimostrando la vera sorpresa della stagione . Una coppia, quella tra Ducati e DoviPower, che è solo all’inizio e da l’idea di avere ancora molto da dimostrare.

Il secondo pilota della Desmosedici, Andrea Iannone, chiude in quinta posizione dopo una bella battaglia con Lorenzo. Il maiorchino alla fine ha la meglio ma l’italiano è riuscito comunque a chiudere un gara molto positiva e si accontenta del risultato ottenuto. Una buona prestazione, per lui e per la Ducati.

Tre italiani nei primi cinque

Questo inizio di stagione ci sta dimostrando che i piloti italiani stanno tornando in auge. Da qualche anno a questa parte abbiamo assistito ad un vero e proprio dominio degli spagnoli, tra tutti Marquez, Pedrosa e Lorenzo. La nuova stagione di MotoGp è iniziata nel migliore dei modi per l’italia. Tra la grande forma di Rossi e Dovizioso, senza scordare Iannone, e con il ritorno della Ducati, i piloti italiani sono tornati in alto, riuscendo a dare battaglia agli ispanici. Marc Marquez resta il favorito anche per questa stagione ma Dovizioso con la Ducati e soprattutto Rossi, cercheranno di mettere in difficoltà il campione in carica.

Classifica Generale MotoGP

Posizione – Pilota – Team – Punti

  1. Valentino Rossi – Movistar Yamaha – 41
  2. Andrea Dovizioso – Ducati Team – 40
  3. Marc Marquez – Repsol Honda Team – 36
  4. Andrea Iannone – Ducati Team – 27
  5. Jorge Lorenzo – Movistar Yamaha – 26
  6. Bradley Smith- Monster Yamaha Tech-3 – 18
  7. Cal Crutchlow- CWM LCR Honda – 18
  8. Aleix Espargaro – Team Suzuki Ecstar – 13
  9. Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – 10
  10. Danilo Petrucci – Pramac Racing – 10
  11. Maverick Vinales – Team Suzuki Ecstar – 9
  12. Pol Espargaro – Monster Yamaha Tech-3 – 7
  13. Yonny Hernandez – Pramac Racing – 6
  14. Hiroshi Aoyama – Repsol Honda Team – 5
  15. Hector Barbera – Avintia Racing – 5
  16. Nicky Hayden – Drive M7 Aspar – 3
  17. Scott Redding – Estrella Galicia – 3
  18. Jack Miller – CWM LCR Honda – 2
  19. Alvaro Bautista – Aprilia Racing Team Gresini – 1
  20. Eugene Laverty – Drive M7 Aspar – 0
  21. Stefan Bradl – Athinà Forward Racing – 0
  22. Loris Baz – Athinà Forward Racing – 0
  23. Alex de Angelis – Octo IodaRacing Project – 0
  24. Mike Di Meglio – Avintia Racing – 0
  25. Karel Abraham – AB Motoracing – 0
  26. Marco Melandri – Aprilia Racing Team Gresini – 0