Dopo le prove libere del Venerdì, arrivano le prime impressioni dei piloti protagonisti del Mondiale di MotoGP. Valentino Rossi è soddisfatto del tempo realizzato sulla pista di Aragon, Lorenzo pensa ad una gomma morbida anche in gara e Marc Marquez non è del tutto contento della sua prova.

Il leader della classifica della MotoGP, Valentino Rossi, al termine della libere ha dichiarato: “Sono abbastanza contento di questa giornata, ho fatto 3° stamani e 2° nel pomeriggio è andata bene. Abbiamo usato il buon lavoro fatto nei test, poi nel pomeriggio siamo passati a provare due moto diverse, che hanno entrambe delle cose positive. Lì bisogna decidere, ma conterà soprattutto molto la scelta della gomme: la dura non è male, ma sembra buona soprattutto per la Honda, mentre noi della Yamaha siamo più da morbida. Il tempo è buono, ma devo abbassare qualche decimo perché Marquez e Pedrosa non hanno usato la morbida e possono battermi. Io non sono stato così veloce come Jorge all’inizio, ma sono poi stato più costante come passo. Per la scelta delle gomme è tutto aperto”.

Il compagno di squadra del campione italiano, Jorge Lorenzo, è compiaciuto per il tempo stampato nelle prove: “Il tempo che ho fatto mi ha fatto sorridere, ma la cosa più importante è che siamo arrivati qui e siamo andato subito forte . Quando hai questo feeling e questa velocità all’inizio è un grande segnale: significa che la moto è molto buona, va forte e ti permette nel resto del week end di lavorare sui dettagli. La comparazione con i test effettuati qui ha fatto la differenza, ma già al sabato sarà minore. Adesso non dobbiamo dormire su quanto fatto. La gomma morbida può andare bene sia per la qualifica, sia per la gara”.

Chiude il trio dei fenomeni di questa MotoGP lo spagnolo della Honda, Marc Marquez: “Io e Dani abbiamo fatto tutta la sessione con la hard dietro: è ovvio che la Yamaha con la media dietro sia stata più veloce, ma in questo venerdì ha fatto pure molto caldo e dovremo vedere che temperatura ci sarà nei prossimi giorni. Nel finale ho provato qualcosa che è andato molto bene, ma ho un po’ di problemi in inserimento perché il posteriore scivola parecchio”.