MP3 Piaggio è una di quelle moto che non si dimenticano tanto facilmente e che con ancor più difficoltà entreranno nel dimenticatoio della storia del motociclismo. Il perché è facile intuirlo: ha tre ruote anziché due.

Il modello Piaggio, è riuscito ad affermarsi tra i motociclisti riscuotendo anche un discreto successo di pubblico.

La sua maneggevolezza ne hanno fatto una moto più sicura e adatta a zigzagare nel traffico metropolitano.

In realtà, prima della Piaggio, un modello di moto a tre ruote era stato brevettato da Luciano Marabese che con il figlio gestisce la Quadro Tecnologie.

Marabese Sr è stato il disegnatore del MP3 e già nel 1983 aveva avuto l’intuizione innovativa d’inserire un’altra ruota alla moto classica.

Il tempo gli ha dato ragione e per questo con fierezza oggi snocciola le altre proposte per il mercato motociclistico, arrivando a sbaragliare definitivamente l’associazione tra la parola moto e la fisionomia due ruote.

In effetti, Marabese, pensa già all’introduzione della doppia ruote basculante da montare sull’MP3 firmato Piaggio, ma va oltre studiando un modello che uscirà dal ciclo di produzione della Quadro Tecnologie.

Gli studi ingegneristici effettuati nel suo laboratorio l’hanno portato al modello “4”. Uno dei punti di forza della prossima moto sarà sicuramente la sospensione idropneumatica.