Giornata tristissima per la carovana della Dakar. Il motociclista belga Eric Palante è morto durante la quinta tappa del rally raid, da Chilecito a San Miguel de Tucuman . Non si conoscono le cause della morte, sulla quale è stata aperta un’inchiesta dalla procura della provincia di Catamarca.

Il corpo senza vita del 50enne belga, che era alla sua 11esima partecipazione alla Dakar, è stato rinvenuto accanto alla moto dalla squadra di recupero della corsa alle 8.30 della mattina all’altezza del km 143 della speciale. Nessuna richiesta di intervento dei soccorsi sarebbe stata fatta dal pilota che gareggiava nella categoria dei motociclisti senza assistenza. è il 23esimo concorrente a rimanere ucciso nelle 36 edizioni della Dakar.

Palante aveva concluso per quattro volte la corsa mentre in sei occasioni non era riuscito ad arrivare al traguardo: “Quest’anno aveva l’ambizione di imporsi nella sua categoria. Conosceva perfettamente la prova di cui, nel corso degli anni, era divenuto un pilastro con entusiasmo e serietà” evidenziano gli organizzatori in una nota. Palante è la 23esima vittima in 36 edizioni della Dakar. 

Ancor più drammatica nella quinta tappa la scomparsa di due giornalisti argentini al seguito della Dakar. Il camion, un Nissan verde, sul quale viaggiavano il 20enne Agustin Ignacio Mina e il 51enne Daniel Eduardo Ambrosio è uscito di strada in un tornante precipitando in un burrone sulla strada Cuesta del Clavillo, in località Andalgalà: la conferma arriva dal direttore della rivista per cui i due reporter lavoravano, ‘Super Rally’. Feriti ma salvi, per fortuna, gli altri due occupanti del camion i fotografi Álvaro Dequesada (peruviano) e Martín Delgado. La polizia non ha comunicato altri dettagli sul drammatico accaduto, avvenuto giovedì pomeriggio intorno alle 18.

LINK UTILI

Dakar 2014: Michele e Pietro Cinotto, una questione di famiglia

Donne alla Dakar: l’Italia sfida la Spagna

TUTTI GLI ITALIANI ALLA DAKAR

DOVE VEDERE LA DAKAR IN TV

LA PRESENTAZIONE DELLA CORSA

IL PERCORSO COMPLETO DEL MASSACRANTE RALLY