Il Monza Rally Show è in programma da giovedì 25 a domenica 28 novembre. Manca poco più di una settimana alla manifestazione brianzola che si svolge dal lontano 1978 e vede la presenza di grandi nomi del motorsport internazionale insieme a personaggi dello spettacolo. Monster Energy sarà il Title Sponsor dell’evento a cui non poteva mancare Valentino Rossi, in squadra con Carlo Cassina, che ha già collezionato tre vittorie (2006, 2007 e 2012) e sfiderà il suo amico Tony Cairoli, fresco vincitore dell’ottavo iride nel motocross. Tra le “new entry” più temibili per il 2014 ci sono il fenomeno Ken Block, pilota di rally e stuntman statunitense, e l’ex pilota di Formula 1 Robert Kubica. Confermata la presenza dell’otto volte campione italiano  Paolo Andreucci, con la Peugeot 208 T16 e in coppia con la fidata Anna Andreussi, e quella di Gigi Galli, soprannominato “l’italiano volante” per il record del salto più lungo (ben 54 metri) fatto registrare al Rally di Finlandia nel 2005 e condiviso con Tommi Makinen. Galli è in coppia con la giovanissima Tamara Molinaro, stella nascente dei programmi rallistici della Red Bull.

In totale sono 24 le vetture di classe WRC schierate, 13 di classe 1.6 e 11 di classe 2.0. Tra gli equipaggi da tenere d’occhio quelli formati da Piero Longhi e Luca Cassol (l’ex Capitan Ventosa) e Alessandro Perico, in coppia con Moreno Morello di Striscia la Notizia mentre Marco Bonanomi vedrà al suo fianco Biagio Maglienti, giornalista di Sky Sport. La classe R3C, a totale appannaggio delle Renault Clio, vedrà schierati fra gli altri Luca Bottarelli, punta di diamante del rallismo italiano targato ACI/CSAI ed anche l’esordiente Romano Fenati, che ha appena concluso al quinto posto il Campionato Moto 3, con 4 vittorie al suo attivo. I giovanissimi Andrea Crugnola e Gabriele Cogni porteranno all’esordio in gara la nuovissima Renault Clio di classe R3T, ultima nata della Casa francese.

Complessivamente le vetture partecipanti al Monster Energy Monza Rally Show saranno 94, a cui si aggiungeranno le
altre 24 schierate per il Monza Rally Historic Show. Mercoledì 26 novembre è in programma una giornata di test in cui tutti i piloti iscritti alla manifestazione potranno effettuare una sessione di prove libere con apertura circuito dalle 13 alle 17. Il programma del weekend vede ben sette categorie in programma (R3T, R3C, R4, S2000, R5, WRC e storiche). Il biglietto, unico e valido per tribune e paddock, è acquistabile on-line in prevendita fino a giovedì 27 novembre e costa 10 euro per le giornate venerdì, mentre sabato e domenica il prezzo sale a 20 euro. Biglietto ridotto a 14 euro per i ragazzi dai 12 ai 17 anni, i soci di Automobile Club, i soci ‘Amici dell’Autodromo’ e gli accompagnatori delle persone diversamente abili che entrano gratis insieme ai bambini fino a 11 anni. Giovedì, giorno dello shakedown, l’ingresso è libero per tutti.

Qui il programma completo.

Foto Facebook Monza Rally Show

LEGGI ANCHE

Monza Rally Show 2014: tutto nasce da un “gioco” 

Monza Rally Show 2014: vinci con Peugeot e Fondazione ANT

Monza Rally Show 2014: Tony Cairoli col Team Magneti Marelli

Monza Rally Show 2014: il re del Peugeot Competition tra le star