I test della Formula 1 sono giunti alla terza giornata spagnola. Attualmente i test si svolgono a Montmelò che sta riservando molte sorprese ai fan della Formula 1 e a coloro che hanno raggiunto il capoluogo catalano per tenere d’occhio piloti e team. 

Force India e Sauber si sono distinte nelle prime giornate dove è stato grandioso anche Ricciardo e dove non ha potuto farsi valere Grosjean, grande protagonista dei test precedenti, per un difetto riscontrato nella sua Lotus.

La terza giornata ha visto sprintare sul traguardo e segnare il giro più veloce Pastor Maldonado che al termine della sessione mattutina sui circuito di Montmelò ha regalato un po’ di gloria alla Williams.

Per girare più veloce di tutti ha montato delle Pirelli a mescola morbida ed ha fatto fermare il cronometro sul 1’22”391.

Per alcune grandi squadre è stato il momento dei secondi piloti. Per esempio per la Ferrari è sceso in pista Massa e per la Red Bull ha girato Webber. Eppure al secondo posto si è classificato Schumacher finalmente in pista con la nuova Mercedes w03. Anche per lui le gomme morbide.

Poi ancora una volta la Sauber con Kobayashi, Button e il giovane Vergne con la Toro Rosso. Ancora una volta un posto lontano dal podio per la Ferrari di Massa che arriva quinta seguita dalla Red Bull di Webber.