Ford ha annunciato la nascita di una nuova azienda, controllata sempre dall’Ovale Blu e denominata Ford Smart Mobility LLC. Sarà una società interamente dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla definizione di modelli di business per i servizi di mobilità integrata.

Con sede a Palo Alto, California, ma anche a Dearborn, nel Michigan, sarà guidata da Jim Hackett, già all’interno del consiglio di amministrazione di Ford Motor Company, il quale riporterà direttamente a Mark Fields, Presidente e CEO di Ford Motor Company.

La nascita di Ford Smart Mobility LLC si inserisce nell’ambito dello Smart Mobility Plan, la strategia per anticipare i bisogni di mobilità dei consumatori e trasformare l’esperienza di chi si sposta mediante l’implementazione di tecnologie cloud e di connettività, l’elaborazione di ‘big data’ e l’analisi degli scenari di mobilità, che saranno alla base dello sviluppo della guida autonoma

Con la smart mobility espandiamo il ventaglio della nostra offerta, entrando in un mercato che offre significative opportunità di crescita”, ha dichiarato Mark Fields. “Il nostro obiettivo è far parte di uno scenario, quello dei servizi di trasporto, che già oggi, in generale produce ricavi per 5,4 migliaia di miliardi di dollari. Jim Hackett è un leader con grande esperienza sia del settore auto che del design, ed è la persona giusta per guidare questa nuova entità e sostenerci nell’affacciarci su mercato e servizi del futuro”.

Assicurare a tutti la libertà di spostarsi in futuro vuol dire essere in grado di prevedere oggi quale sarà il concetto di mobilità che caratterizzerà le prossime generazioni, partendo da un analisi delle necessità”, ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman di Ford Motor Company. “Questa nuova controllata ci aiuterà a creare soluzioni di mobilità che accompagneranno la rapida trasformazione del sistema globale dei trasporti in un mondo che presenta sfide sempre più immediate”.