Quale appassionato non ha nel cuore la Mistubishi Lancer Evolution? Una sportiva vera, nata per i rally e capace di dispensare grandi emozioni anche nella guida su strada? Nel corso degli anni, gli estimatori di quest’auto sono cresciuti in maniera esponenziale e le generazioni del modello in questione sono aumentate aggiungendo sempre nuovi contenuti tecnici.

Adesso, in America, sta per essere lanciata la variante denominata Final Edition, che si basa sul modello del 2015 e verrà realizzata solamente in 1.600 esemplari. Una vera chicca per gli amanti del genere, con tutti gli accessori giusti per renderla una classico del futuro.

Infatti, non mancano particolari distintivi come gli inserti in nero lucido sui paraurti, il tetto in alluminio di colore nero, ed i vari badge identificativi disseminati ovunque, sia all’esterno che all’interno della vettura.

L’abitacolo si contraddistingue per la pedaliera sportiva, le cuciture rosse e per la strumentazione che annovera al suo interno il computer di bordo con tanto di grafica personalizzata che ripropone il logo Final Edition.

Insomma, un’auto particolare fuori e personale dentro, ma soprattutto una vettura potente, per via del suo motore, un 2 litri sovralimentato da 303 CV, capace di esprimere una coppia massima di 413 Nm. Dopo tutto, è la base di auto da competizione che ancora oggi, nei rally, riescono a primeggiare.

Quindi, per rendere al meglio nella guida, la Mitsubishi Lancer Evolution Final Edition presenta un impianto frenante Brembo, mentre l’assetto è gestito attraverso molle Eibach ed Ammortizzatori Bilstein. Ovviamente, non manca la trazione integrale, indispensabile quando l’aderenza inizia a diminuire e si percorrono strade con fondo irregolare o viscido.

Con quattro colorazioni disponibili, come un nuovo Pearl White, Octane Blue, Rally Red e Mercury Gray, la vettura in questione risulta decisamente accattivante, nonostante non sia una novità assoluta e, in futuro, potrebbe avere anche un certo valore collezionistico, proprio in virtù del numero limitato di esemplari prodotti.