Il suo alto frontale “family feeling” con la grande maschera trapezoidale e gli accigliati gruppi ottici fa riconoscere subito l’ASX, il SUV medio della Mitsubishi, un make-up forte che già ci fa capire il suo spirito invincibile in ogni situazione, pronto sempre a nuove sfide e avventure.
Una seduta comoda e pronti al volante per scoprire la versatilità di ASX, un suv dalle dimensioni compatte e dal look aggressivo con molti componenti in comune con la più grande Outlander. La linea estetica grintosa e slanciata si combina con una grande facilità di guida.
Questa ASX che abbiamo provato monta un 2.200 Turbodiesel che ha 150 Cv e una coppia robusta che permette prestazioni quasi sportive con 9,8 secondi da 0 a 100 e velocità massima, ove possibile, superiore a 200 km/ora. Ma non sono tanto i dati a rendere come questa vettura sia piacevole da guidare quanto la maneggevolezza – è lunga solo 4 metri e 30 – e la stabilità grazie al retrotreno multi-link che offre sempre una sensazione di grande sicurezza. Il cambio automatico sequenziale è magnifico, velocissimo e invita alla guida sportiva usandolo manualmente con i paddles al volante. Ottimo il consumo di gasolio, da 7 litri per 100 km nella guida normale, sempre meno di 10 anche sfruttando al massimo le prestazioni.

Buono il comfort acustico in autostrada e persino nel fuoristrada leggero che la ASX affronta con la massima disinvoltura inserendo le quattro ruote motrici, utilissime anche su terreno innevato o fangoso. C’è poi anche il bloccaggio del differenziale centrale ove si volessero affrontare percorsi più difficili, d’altronde l’ASX è cugino del mitico Pajero.
Un’auto moderna e gradevole, insomma davvero versatile, compatto in città, spazioso e con il portellone posteriore come in tutte le SUV, veloce su strada, superiore alle aspettative in off-road.

Il prezzo, infine, questa versione con tetto panoramico costa 30.900.00 euro, se si vuole con navigatore e interni pelle con sedile di guida a regolazione elettrica si arriva a 34.700 euro, ma attualmente ci sono fino a 3.500 di sconti su entrambe le versioni. ASX c’è comunque in numerose varianti con motori 1.6 e .18 benzina e Diesel e anche a due sole ruote motrici con prezzo a partire da 19.250 euro.
ASX risponde esattamente alle esigenze di oggi, sia di una famiglia sia di una donna moderna e dinamica sia di un single sportivo per accompagnarli ovunque.