La tristezza ha già invaso l’animo degli appassionati quando la Mitsubishi ha ammesso che non produrrà l’erede della Lancer Evo X, quindi l’ultimo esemplare il numero 1.600, avrà ancora più valore, e verrà messo all’asta su eBay.

Si tratta di un’iniziativa legata alla beneficienza, infatti i proventi andranno alla Second Harvest Food Bank di Orange County ed al Feeding America di Riverside e San Bernardino. L’asta inizierà domani alle 9 del mattino, ora del Pacifico, e terminerà Giovedi 15 settembre alle 9.

Comunque, la Evo Final Edition oggetto della vendita al rialzo presenta 12 cavalli extra e la trasmissione manuale a cinque marce. Inoltre è equipaggiata con ammortizzatori Bilstein, molle Eibach e freni Brembo. Quindi, collezionisti di tutto il mondo, se desiderate acquistare l’ultima versione di questa grande auto e, contemporaneamente, aiutare le persone meno fortunate, non esitate a fare la vostra offerta.

Certo, asta benefica a parte, è triste sapere che la Lancer Evo X, tanto apprezzata nei rally, non sarà rimpiazzata nella gamma della Casa giapponese da una sostituta all’altezza. D’altra parte, è stata una vettura che è arrivata dopo una serie di evoluzioni di un modello vincente e decisamente performante, ed era l’alter ego della Subaru Impreza WRX STI, altra grande berlina sportiva proveniente dal Sol Levante. Per cui non ci sarà più questa rivalità storica, nata nelle competizioni e proseguita sui modelli stradali.