Mini John Cooper Works Cabrio è il modello di punta che il gruppo BMW ha scelto per presentare la terza generazione della Mini Cabrio. La vettura beneficia di un passo allungato della nuova piattaforma con dimensioni cresciute nella lunghezza (3874 mm) e nel passo (2495 mm) mentre restano sostanzialmente invariate larghezza (1.727 mm) e altezza (1.415 mm). Il consueto design espressivo e dinamico si accosta a diversi elementi caratteristici tra cui troviamo grosse prese d’aria per il raffreddamento, i proiettori LED con indicatori di direzioni bianchi e i e luci posteriori LED di serie oltre a un sistema di scarichi sportivi e ai cerchi da 17″ in lega ultraleggera.

Nuova la capote in tessuto, per la prima volta ad azionamento elettrico, con apertura e chiusura automatiche in 18 secondi, anche durante la guida fino alla velocità di 30 km/h mentre con l’Always Opel Timer si può calcolare per quanto tempo la vettura viene guidata con il tetto aperto. Rispetto al modello precedente, si registra una netta delle dimensioni della vettura e del passo per migliorare abitabilità e comfort in tutti i quattro posti. Ampliato anche il volume del bagagliaio (che si apre verso il basso e può sostenere un carico di 80 kg) fino a 215 litri a capote chiusa e a 160 litri a capote aperta. Di serie gli schienali posteriori ribaltabili separatamente. Il logo JCW è presente su calandra del radiatore, Side Scuttle e cofano del bagagliaio. Gli interni sono equipaggiati con sedili sportivi rivestiti in Dinamica/stoffa carbon black e la radio MINI Boost con connettore AUX-in e USB.

La Mini John Cooper Works Cabrio è mossa da un propulsore turbo da 2.0 litri a 4 cilindri in linea, in grado di erogare 231 cavalli di potenza e 320 Nm di coppia. Rispetto al modello precedente l’aumento della potenza è di 20 CV e rispetto alla nuova MINI John Cooper S Cabrio di 39 CV. Abbinata a un cambio manuale a sei rapporti (di serie), accelera da 0 a 100 km/h in 6.6 secondi che scendono a 6.5 secondi con il cambio Steptronic sportivo a sei rapporti per un consumo medio di 6,5 l/100 km (5,9 usando il cambio automatico) ed emissioni di CO2 di 152 g/km (138 g/km con cambio automatico).

Offerti come optional, tra gli altri, l’head-up display con modalità specifiche per la guida sportiva, il Mini Driving Assistant e il sistema d’infotainment con Mini Touch Controller oltre ai servizi Mini Connected.