Il gruppo BMW conferma il suo impegno in campo tecnologico incorporando nel sistema infotainment della nuova Mini una funzione di sicuro interesse per gli amanti dei video e delle GoPro. Tramite Mini Connected sarà possibile infatti controllare da remoto una videocamera GoPro installata all’interno o all’esterno dell’auto come su un paraurti, sul tetto o su uno specchietto retrovisore esterno. L’interazione è disponibile grazie a un’app, scaricabile gratuitamente dall’Apple store, che permette di gestire la telecamera attraverso il sistema operativo dell’automobile, collegando lo smartphone Apple alla porta Usb della Mini: in questo modo, è possibile scattare foto e registrare filmati senza dover utilizzare i tasti della videocamera.

Grazie alla nuova App, le funzioni della telecamera possono essere gestite mediante il display a colori ad alta risoluzione del computer di bordo e del Mini Joystock o il Mini Controller nella console centrale. Ciò rende la Mini la prima auto al mondo il cui sistema operativo può essere utilizzato per gestire le telecamere GoPro. L’integrazione dell’App nel sistema operativo del veicolo avviene mediante l’iPhone del cliente, mentre lo scambio di segnale con la telecamera GoPro viene assicurato da una connessione wi-fi. Il conducente può anche regolare la modalità di ripresa: vi è una scelta di riprese in video o in immagini singole, nonché una serie di foto con corta o lunga frequenza.

Sono disponibili anche modalità speciali per ottimizzare la qualità delle immagini in diverse situazioni di guida, come di notte o in curva. Lo stato di carica della batteria della telecamera può essere visualizzato sullo schermo insieme alla potenza del segnale wi-fi e alla capacità rimanente di ripresa. Quando l’auto è ferma, un’immagine in anteprima viene visualizzata con la prospettiva della telecamera. Per il suo funzionamento è necessario un iPhone 4 o superiore mentre la vettura deve essere dotata del Radio Mini Visual Boost, del sistema di navigazione MINI o del sistema di navigazione Professional e deve, inoltre, supportare l’opzione Mini Connected.