Prima di raccontarvi il test drive che abbiamo fatto, vogliamo raccontarvi del perché MINI chiama MINI… a qualcuno non è mai successo di stare per strada e cercare tra le altre le proprie sorelle on the road?

Bene, al volante di una MINI è naturale e fa quasi strano trovarsi in coda con auto dello stesso marchio differenti solo per il colore e modello… a noi è successo durante tutto il nostro test drive… fermi al semaforo, in coda alla guida gli occhi puntavano dritto a scovare le altre Mini …e alla fine erano sempre molte… e appena le trovavi c’era la curiosità di guardare chi fosse alla guida e quale il suo look; questo ci fa capire quanto contino stile e personalità e che la Mini è un modo di essere, uno stile di vita che accomuna tante persone.

Premettiamo che la Countryman ALL 4, la versione SUV a trazione integrale della Mini, avrà un leggero facelift già visto al Salone di New York e che andrà in produzione a luglio, la ritroveremo con 190 CV; quindi ancora più potente rispetto alla  MINI Cooper S Countryman ALL4, la versione da noi provata con i 184 CV,  motore 1600 quattro cilindri che la portano da 0 a 100 in soli 7,7 secondi, con una velocità massima di 215km/h.

Con le sue dimensioni compatte (è lunga 4,109 mt, larga 1,789 mt e alta 1,561 mt) è versatile, dotata di cinque posti e garantisce un buon comfort anche nei viaggi più lunghi. Senza contare che la capacità del bagagliaio può arrivare addirittura a 1.170litri.

La MINI Countryman è stata progettata per offrire una protezione totale. La struttura di sicurezza funziona come uno scudo per la massima protezione possibile in caso di urto frontale, tamponamento da dietro e di lato e in caso di capottamento. Di contro, però, la prima cosa che abbiamo notato è la sua super rigidità, la si avverte molto nei dossi e sui terreni accidentati. Numerosi sensori riconoscono in anticipo i pericoli, permettendo di reagire con prontezza. Nelle situazioni più difficili, si può contare sul supporto dei sistemi di frenata e delle sospensioni intelligenti.

Il controllo automatico di stabilità e trazione (ASC+T) evita che le ruote anteriori girino a vuoto, rendendo ottimali le partenze e sicura la tenuta di strada.Frenate ottimali in qualsiasi situazione grazie ai quattro freni a disco con sistema antibloccaggio di serie (ABS) e Cornering Brake Control (CBC). L’abitacolo offre dettagli lavorati alla perfezione, ottimizzazione del comfort acustico e caratteristiche premium con un sofisticato equipaggiamento di serie e un’ampia gamma di optional per aumentare il divertimento di guida, elevare il comfort ed assicurare il massimo livello di personalizzazione.
Ampia la gamma di motorizzazioni con motori quattro cilindri a benzina e quattro cilindri diesel; tutte le motorizzazioni soddisfano la norma antinquinamento Euro 6.
Il prezzo è grande come la sua anima, ma una MINI è una MINI per tutta la vita, non passa mai di moda.