Il campionato monomarca MINI Challenge 2016 torna a diventare ufficiale, con il supporto diretto di MINI Italia e una vettura tutta nuova, la Mini John Cooper Works 3 porte.

Anche per la nuova edizione, il trofeo propone le caratteristiche che hanno decretato il successo delle precedenti stagioni: sei racing weekend, da maggio ad ottobre all’interno della programmazione ACI Sport Italia, che vedranno le nuove vetture protagoniste sui più celebri circuiti nazionali.

I team si sfideranno nell’ambito di weekend di gara che prevedono due sessioni di prove libere di 25 minuti ciascuna, una sessione di qualifiche di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.

Per la stagione 2016, MINI Italia ha sviluppato sulla base della nuova MINI John Cooper Works 3 porte, una vera e propria vettura da corsa. Messa a punto per aumentare le prestazioni, la sicurezza e il divertimento di guida è proposta con l’aggiunta di un kit safety, kit performance e kit aerodinamico.

Il MINI Challenge 2016 verrà disputato in occasione degli ACI Racing Weekend, con i campionati italiani più importanti tra cui il Tricolore GT, ed ACI garantirà l’applicazione e il rispetto del regolamento di gara, a livello tecnico e sportivo.