Michelin considera la sicurezza una priorità, un requisito indispensabile che rappresenta l’attesa più importante per gli automobilisti. Questa prestazione è più complessa da ottenere in inverno, stagione durante la quale le condizioni climatiche possono essere molto diverse. È opinione comune che gli pneumatici invernali migliorino la sicurezza solo sulla neve, infatti molti automobilisti li acquistano per questa caratteristica. Uno studio realizzato nel 2011 dalla società GFK rileva che solo il 6% degli automobilisti si aspetta che gli pneumatici invernali offrano una migliore aderenza su tutti i tipi di fondo stradale in inverno, con o senza presenza di neve al suolo.

Occhio agli incidenti

La realtà è diversa e più complessa della percezione degli automobilisti. Basti considerare che, in Europa, le strade in inverno sono coperte di neve solo per qualche giorno. Perciò, in inverno l’automobilista europeo si trova a viaggiare per lo più su strade fredde, asciutte o bagnate. Vediamo le cose dal punto di vista della sicurezza stradale. Il grafico in basso, frutto degli studi della Cattedra di Incidentologia dell’Università di Dresda, mostra che: il 92% degli incidenti stradali avviene su strade asciutte o bagnate solo l’8% avviene su strade innevate o ghiacciate.

Il nuovo Alpin 5

Lo stesso studio rivela che in inverno, su uno stesso tratto di strada, le probabilità di avere un incidente sono due volte più alte su suolo bagnato. Inoltre, un incidente su tre accade su fondo stradale freddo e bagnato. Unico punto di contatto del veicolo con la strada, lo pneumatico è un elemento fondamentale per la sicurezza. Quindi è essenziale, nell’interesse di tutti gli automobilisti, scegliere quello che offre la migliore aderenza in tutte le condizioni invernali e in tutte le condizioni di guida. Iniziata nel 2013 con il lancio di due nuove gamme destinate ai veicoli ad alte prestazioni e ai SUV, Pilot Alpin PA4 e Latitude Alpin LA2, MICHELIN completa il rinnovamento della sua offerta invernale con il nuovo Alpin 5, nuovo pneumatico destinato ad utilitarie, monovolume, berline compatte e familiari che beneficia di due tecnologie avanzate, che riguardano: la scultura del battistrada e la composizione della mescola di gomma.