Metzeler Roadtec 01 è il nuovo pneumatico radiale Sport Touring sviluppato per offrire ai motociclisti un alto livello di grip in diverse condizioni climatiche, dall’asciutto al bagnato fino agli asfalti che presentano caratteristiche differenti comprese le superfici a basso attrito. Il nuovo pneumatico è in grado di offrire un chilometraggio di riferimento nel suo segmento, grazie ad una più omogenea e regolare usura e a un’elevata stabilità sia alle alte velocità sia con moto a pieno carico. Come si evince dal nome, Roadtec 01 è l’ultimo nato della famiglia, la linea di prodotti Metzeler dedicata ai prodotti Sport Touring radiali, che raccoglie l’eredità del Roadtec Z8 Interact.

Pur mantenendo un forte legame con la famiglia di appartenenza, Metzeler Roadtec 01 traccia una linea netta di separazione con il passato utilizzando razionali di sviluppo e progettazione completamente differenti rispetto ai precedenti prodotti. Ecco perché, a completamento del nome, non è associato un numero crescente rispetto allo Z8 bensì il numero 01 che identifica questo pneumatico come un progetto completamente ex novo: dai materiali utilizzati, ai profili fino all’elemento più evidente, il disegno del battistrada.

L’anteriore ha infatti intagli più trasversali rispetto al senso di rotolamento dello pneumatico, soluzione che ha permesso di aumentare il grip meccanico su superfici a basso attrito e in diverse situazioni di guida. L’area di contatto con l’asfalto è ora più larga e più corta e, lavorando insieme alla tecnologia dei prodotti della cintura d’acciaio a 0 gradi, garantisce una maggiore resa chilometrica e prestazioni durature nel tempo.

Le innovative mescole ben si adattano alla necessità di differenti categorie di motociclisti viste le soluzioni posteriori bimescola, con silice al 100% sulle spalle e silice e nero di carbonio nella fascia centrale del battistrada, che assicurano chilometraggio e grip nelle più svariate condizioni di utilizzo. Gli anteriori 100% silice assicurano elevata sicurezza in frenata.

Con Metzeler Roadtec 01 non è stato creato solo un nuovo prodotto Sport Touring, ma anche una vera e propria filosofia dedicata a questo segmento con la campagna “Take the Road with Roadtec 01″ che accompagnerà per i mesi a venire l’introduzione sul mercato di questo nuovo prodotto, disponibile da gennaio 2016. L’iniziativa è dedicata a coloro che saranno gli utilizzatori principali di questo pneumatico, ovvero i motociclisti che in generale amano il viaggio, sia esso breve o lungo, e che non temono di utilizzare la propria moto anche quando le condizioni climatiche o le temperature non sono favorevoli.

Già nelle settimane a seguire, e per i prossimi dodici mesi, il brand avvierà una serie di originali iniziative legate alla campagna “Take the Road with Roadtec 01″. Il primo appuntamento è in occasione di EICMA con la “48 Hours on The Road”, una maratona non-stop dei migliori film di viaggio in moto provenienti dalle tre edizioni del Motorcycle Film Festival di New York. Ad ospitare l’evento aperto al pubblico e gratuito, che inizierà alle 19 del 16 novembre e terminerà 48 ore dopo alle 19 del 18 novembre, sarà il Deus Leica Theatre del flagship store milanese di Deus ex Machina.

Nel corso del 2016 poi, Metzeler seguirà con le proprie telecamere i maggiori raduni e i più importanti eventi motociclistici internazionali e, il prossimo settembre, parteciperà alla quarta edizione del Motorcycle Film Festival di New York con un proprio progetto cinematografico che avrà per protagonista il viaggio in moto raccontato direttamente dai motociclisti. Qui le principali caratteristiche di Metzeler Roadtec 01.