Novità in arrivo in Casa Mercedes, con la nuova Classe E che si prepara al debutto in occasione del North American International Auto Show. Chiaramente però, sulla rete si susseguono i rumors sulla vettura che sarà completamente rinnovata.

In effetti, la generazione precedente ha superato anche il fatidico restyling, che l’ha resa più moderna e al passo con i tempi, ma il modello che si appresta a sostituirla sarà decisamente avanti a livello estetico e tecnologico.

Infatti, la linea riprenderà, con le dovute proporzioni, quella elegante e dinamica della Classe C e della Classe S, e per questo ci aspettiamo che sia più equilibrata delle altre due sorelle, considerato che la Classe E avrà delle dimensioni intermedie tra le due vetture appena citate.

Gli interni si annunciano curatissimi, con materiali di qualità decisamente superiori, un quadro strumenti digitale, quindi moderno e futuristico allo stesso tempo, ed un infotainment con uno schermo più ampio per gestire ancora più agevolmente tutte le funzioni della vettura.

Corpose novità sono annunciate anche sotto il cofano, dove Car&Driver ha rivelato che ci saranno nuovi motori. In particolare, la Classe E avrà un piccolo quattro cilindri turbodiesel capace di erogare una potenza di 180 CV, ma non mancheranno nuove unità a benzina a quattro cilindri e dei sei cilindri alimentati sia a gasolio che a benzina.

La Classe E dovrebbe adottare anche un nuovo sistema ibrido pensato sia per risparmiare, in termini di consumi, che per dare una contributo a livello prestazionale, come un maggiore sprint in accelerazione, per esempio, o una maggiore rapidità di risposta nelle fasi di ripresa.

Comunque, ci sarà modo di approfondire tutto questo, in quanto si attendono, chiaramente, i dati ufficiali e le altre notizie fornite direttamente dalla Mercedes.

Una cosa è certa, anche nel segmento delle berline premium la qualità si sta alzando ulteriormente, e la Mercedes vuole contendere la scena in maniera sempre più aggressiva alle altre marche teutoniche, vale a dire Audi e Bmw.