Mercedes-Maybach S600 Pullman Guard è la nuova ammiraglia blindata della casa di Stoccarda e destinata alle personalità dello Stato e gli uomini di affari che se la possono permettere.

Dopo la S600 Guard presentata all’inizio del 2016, vengono diffuse le prime immagini e le prime caratteristiche della Mercedes-Maybach S600 Pullman Guard che costa quasi tre volte tanto la sorellina non blindata (prezzo di circa 1.400.000 euro contro 600.000 euro, ndr) ma può contare su una serie di allestimenti ad hoc e presenta l’armatura di categoria V9 in grado perfino di resistere ad assalti con colpi di arma da fuoco, esplosivi e molotov. I vetri laterali sono stati rinforzati e rivestiti da policarbonato per evitare la formazione di schegge mentre il lunotto presenta “soltanto” una paratia di acciaio dietro i sedili posteriori per proteggere i passeggeri.

Sono quattro le sedute posteriori disposte fronte e contro marcia, una sorta di salotto di lusso realizzato con i migliori materiali che un’auto possa vantare al proprio interno. I sedili regolabili nella parte posteriore possono reclinarsi fino a 43,5 gradi e dotati di un supporto regolabile per le gambe dei passeggeri oltre a offrire riscaldamento e massaggio con due “strapuntini”, collocati nella direzione di marcia e in senso contrario. Disponibili inoltre sirene, lampeggianti, batteria supplementare per l’accensione.

Mercedes-Maybach S600 Pullman Guard è lunga 6,50 metri, il passo è di 4.420 mm e ha un peso di 5,1 tonnellate a vuoto con un meccanismo di assistenza idraulica per chiudere le portiere. Base di partenza è la S600 a passo lungo allestita Maybach presentata al Salone di Ginevra 2015, già all’avanguardia nelle finiture e negli equipaggiamenti. Sotto il cofano, però, ha un motore biturbo V12 da 6 litri che eroga una potenza di 530 CV e 830 Nm di coppia massima. La velocità massima è limitata a 160 km/h per motivi tecnici.

La Mercedes-Maybach S600 Pullman Guard esordirà sul mercato nella seconda parte del 2017. Le prime consegne ai clienti avverranno nel secondo semestre del 2017.