E’ una giornata tipica autunnale , i colori accesi della natura l’atmosfera nebulosa e l’aria fresca ci regalano un incantevole giornata quasi fiabesca su quel ramo del lago di Lecco che si sovrasta da Civenna.
Una breve sosta prima di rimettermi alla guida, resto ferma, immobile a riflettere sulla bellissima frase che leggo su un masso : “Una bellezza che non si può rubare ma godere o invidiare“… calza perfettamente alla vettura che sto provando, la Mercedes GLK 220 Cdi 4 Matic, in un’ elegante carrozzeria blu, che con i suoi 170 cavalli mi hanno portato velocemente fuori dalla caotica folla milanese.

Tornante dopo tornante, posso dire che la visibilità è ottima su tutti i fronti grazie a una posizione di guida rialzata che permette una visione più completa del traffico ; buono il raggio di sterzata e le sospensioni sono soffici quanto basta per garantire il comfort anche su fondi sterrati, ci sono inoltre ci sono degli optional come i rinforzi sottoscocca per fare dell’offroad non troppo impegnativo ma comunque oltre le possibilità del normale automobilista, quindi per noi donne sempre più del necessario. In offroad la GLK riesce a esprimere ottimamente le proprie doti, ma anche su strada e in città ha una guida piacevole e divertente, “Lei” è un’auto che piace molto a noi donne perchè è grossa, comoda, elegante, pratica e va di moda. Lo sterzo molto leggero ci piace molto in città e nelle manovre.

Mercedes 220 GLK profilo

Mercedes 220 GLK profilo

La conoscevamo già la GLK ma con il recente restyling si notano sul frontale luci diurne a led integrate in una montatura cromata, linee decise, paraurti posteriore molto più sportivo e cerchi in lega a due allestimenti sport e premium. Bello il rinnovato abitacolo spazioso con la plancia completamente ridisegnata in cui un’ampia modanatura in alluminio o in legno (a richiesta) si estende su tutta la larghezza. Impeccabili le rifiniture con la particolarità del cambio automatico al volante al posto del comando dei tergicristallo sulle altre auto: bisogna prestare attenzione e farci l’abitudine.

Notevoli, infine. le dotazioni di sicurezza come il nuovo Steer Control, sistema che in condizioni vicine ai limiti dinamici della vettura innesca un piccolo movimento del volante, suggerendo al guidatore come impostare la manovra di controsterzo per recuperare la corretta direzionalità. A richiesta: Brake Assist Plus, Adaptive Brake con Hill-start Assist, Attention Assist, Pre-Safe e Distronic Plus, oltre alle sospensioni Agility Control e al sistema 4-ETS sulle versioni 4Matic.

La gamma di motori consente a tutti i modelli GLK brillanti prestazioni a fronte di consumi ed emissioni contenuti grazie al pacchetto « BlueEfficiency ». Sono disponibili in totale sei modelli Diesel e un benzina, anche a due sole ruote motrici. Di serie il dispositivo Start&Stop, abbinato al cambio automatico 7G Tronic Plus sui modelli 4Matic.

Quando si dice qualità Mercedes bisogna proprio provarla… ma non chiedetemi il prezzo!