Al Salone Internazionale di New York Mercedes svela in anteprima mondiale la nuova Mercedes GLE, la sua vettura per il segmento SUV profondamente rivisitata. Miglioramenti estetici a frontale e coda, ma anche tanti altri interventi che permettono di registrare nuovi valori di riferimento in termini di emissioni e prestazioni.

La tecnica di propulsione più moderna ed efficiente, unita al comfort di marcia superiore e alle qualità di versatilità e robustezza tipiche del SUV: la nuova GLE ha tutti i presupposti per scrivere un altro capitolo della storia di successo del nostro best-seller”, in questi termini Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, Divisione Mercedes-Benz Cars, descrive l’ultima arrivata della famiglia di SUV Mercedes-Benz. La sicurezza eccellente e l’elevata dinamica di marcia sia su strada sia nel fuoristrada sono ulteriori prerogative di questo SUV di categoria superiore. Inoltre, GLE convince per gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, per il cambio automatico 9G-TRONIC a nove rapporti e per l’innovativo sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT, che già nell’allestimento di base offre ampi programmi di marcia e offroad.

Rispetto alla generazione, sull’intera gamma di motorizzazioni consumi ed emissioni di CO2 sono scesi mediamente del 17%. Per la prima volta nella storia dei SUV con la Stella, Mercedes-Benz offre, con GLE 500 e 4MATIC, un modello ibrido plug-in che coniuga la massima efficienza energetica con prestazioni eccezionali.

Il design inconfondibile con il tipico montante posteriore e il versatile abitacolo che offre la comodità di una berlina di lusso accentuano ulteriormente l’emozione di stare a bordo di Mercedes-Benz GLE. “Spesso copiata, difficilmente eguagliata: nel 1997, Classe M inaugura il segmento dei SUV di categoria superiore, e da allora figura tra i modelli di maggior successo al mondo. Con l’introduzione di GLE si superera la quota di 1,6 milioni di esemplari”, ha dichiarato Källenius. Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha aggiunto: “Con la nuova GLE 63 e sette altri modelli SUV ad elevate prestazioni, dalla GLA 45 AMG alla G 65 AMG, il marchio Mercedes-AMG consolida ulteriormente la sua posizione. Tutte le tre generazioni dei modelli precedenti sono state molto amate. Nel segmento in crescita dei SUV siamo in grado di offrire una vettura ad alte prestazioni per ogni gusto ed esigenza».

Questa versatile vettura vanta consumi ancora più ridotti rispetto al campione di efficienza GLE 250 d con motore diesel a quattro cilindri, pur offrendo al prestazioni da V8. La nuova GLE presenta anche altri punti di forza: massime prestazioni su strada e nel fuoristrada, spaziosità eccellente ed elevata sicurezza attiva e passiva. Contemporaneamente festeggiano il loro debutto mondiale le versioni high performance Mercedes-AMG GLE 63 4MATIC e GLE 63 S 4MATIC.