La Mercedes GLA la proviamo nella versione SPORT CDI 200 automatic. Come si comporta questa motorizzazione della GLA ve lo raccontiamo con il nostro test drive. Colore bianco, interni neri e ancora prima di conoscerla, ecco saltare subito alla nostra attenzione il pulsante per la modalità di guida Eco, Manuale o Sport.

Si parte modalità Eco con Start & Stop che non ci dispiace per nulla, mettiamo anche un po’ di musica e impostiamo la mappa. Dopo pochi chilomentri è già la “nostra” compagna.
La GLA è lunga 4,42 mt, larga 1,8 mt e alta 1,50 mt ed è la prima Mercedes nel segmento dei crossover, un’auto che risponde positivamente agli spostamenti di ogni giorno, abile e robusta anche per fondi sterrati.

Sotto il cofano un motore Diesel che eroga 136 CV, una cilindrata di 2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm a fronte di un livello di emissioni di CO2 di soli 114 g/km.
Con la modalità Sport gli “scarichi” si aprono e si po’ osare ad una guida sportiva sempre accompagnata da buon senso e con molta attenzione alle velocità, indubbiamente è briosa e divertente.
Numerosi sono i sistemi di sicurezza come quello davvero utile per il rilevamento di affaticamento: l’Attention Assist e il Collision Prevention Assist con tecnologia radar e Brake Assist adattivo, che aiuta appunto a prevenire le collisioni già a partire da una velocità di 7 km/h.

Beh la qualità degli interni Mercedes è sempre di classe, i materiali sono di alta qualità e molteplici le possibilità di abbinamenti. Numerosi i dispositivi multimediali presenti a bordo; per esempio è stato ampliato il concetto Digital Drive Style App di Daimler che, insieme al “Drive Kit Plus per iPhone”, permette la completa integrazione dell’iPhone a bordo, veramente utile.

Per Classe GLA è disponibile anche a richiesta la nuova generazione di trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione di coppia completamente variabile, possiamo andare veramente ovunque!
Ma la gamma di motori comprende anche: due benzina da 1,6 e 2,0 litri, dai 156 CV della GLA 200 ai 211 CV della GLA 250. I Diesel, oltrre la nostra 200 CDI , c’è la GLA 220 CDI, anch’essa di 2,2 litri di cilindrata, ma che eroga 170 CV e 350 Nm.Tutti i motori sono dotati di funzione ECO start/stop con Euro 6.

Tre sono le versioni di equipaggiamento Excutive, Sport e Premium. Il “pacchetto Night”, il “pacchetto Exclusive” e ulteriori dotazioni a richiesta è possibile personalizzare GLA praticamente per qualsiasi esigenza. Mentre il Park Assist è a richiesta, consente di parcheggiare automaticamente in parcheggi longitudinali o trasversali rispetto al senso di marcia.
Piacere di guida e prestazioni? Beh ci siamo fatti un idea, una buona impressione!

Il prezzo della nostra GLA in prova con l’equipaggiamento Sport, il pacchetto assistenza alla guida pack che comprende il Blind Spot Assist e sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi, il Night Pack, i fari Bixeno, il Mirror Package, fa lievitare il prezzo di entrata per totale di 39.154,03 euro (Iva compresa).