Mercedes FirstHand festeggia 5 anni ma soprattutto la conquista di oltre 52.000 clienti italiani. Un traguardo importante celebrato con una affollata conferenza stampa presso il concessionario Mercedes-Benz Milano in occasione del primo giorno di Milano Autoclassica 2016, tra le più importanti esposizioni di auto d’epoca.

In un settore che solitamente snobba il mercato dell’usato, il programma Mercedes FirstHand è nato in realtà 30 anni fa con ‘Le Occasioni Fidate’, la prima offerta di usato firmato Mercedes-Benz che da allora ha subito una radicale evoluzione diventando il punto di riferimento dell’usato premium in Italia grazie anche all’impegno di 47 concessionarie dedicate: 5 anni fa, alla partenza di FirstHand, erano solamente 26 per 4300 vetture vendute. Un numero quasi raddoppiato nel 2012 (8200) e salito vertiginosamente fino alle 13200 auto consegnate nel 2015 mentre nei primi due mesi del 2016 i contratti sono già a quota 3300.

Numeri che certificano un successo basato su accessibilità, trasparenza e valore, e ormai parte integrante della strategia commerciale di Mercedes-Benz Italia: FirstHand, infatti, seleziona e garantisce vetture della Stella fino a 6 anni e 160.000 km con l’obiettivo di rendere accessibile un’auto usata che presenti la tranquillità e i costi certi assicurati di una vettura nuova. La garanzia, infatti, è fino a 48 mesi con chilometraggio illimitato e soprattutto vale anche in caso di trasferibilità al privato che gode dunque dello stesso servizio. Inoltre, per essere certificata Mercedes FirstHand, l’auto deve superare 100 approfonditi controlli e il cliente ha a disposizione il ‘curriculum vitae’ dettagliato di ogni vettura in termini di tagliandi, passaggi di proprietà, manutenzione ordinaria e straordinaria.

Completano il quadro un soccorso stradale 24 ore su 24 in tutta Europa e una vettura sostitutiva. Elementi che fanno di Mercedes FirstHand l’unico programma di usato garantito in linea con la Carta dei servizi del Codacons: “Abbiamo voluto rispondere al momento cupo del mercato, cercando di trasformarlo in una occasione per distinguersi – ha spiegato Francesco Romersi, Responsabile usato Mercedes-Benz -. Garantiamo al cliente tranquillità e costi certi con cento controlli approfonditi che coinvolgono ogni aspetto del veicolo, ma anche trasparenza, con una chiara definizione delle parti garantite ed un curriculum vitae della vettura riguardante interventi di carrozzeria, meccanica ed interni. Mercedes FirstHand aiuta il valore residuo delle nostre auto”.

Un programma strumentale per la creazione del valore e che in occasione del quinto compleanno offre nei mesi di marzo e aprile tutta la gamma smart di ultima generazione (453 auto in tutto) con il quarto anno di garanzia aggiungendo su smart forfour la possibilità di finanziare l’acquisto senza anticipo. Per le vetture Mercedes-Benz, alla garanzia fino a 4 anni, a marzo si aggiungono 2 anni di manutenzione ordinaria compresi nel prezzo. Mercedes FirstHand inaugura anche un nuovo sito, accessibile anche dal nuovo store online smartFORstore.it, dove si può prenotare la vettura attraverso il blocco di un piccolo importo su carta di credito e riservare la propria auto preferita con una settimana di tempo per perfezionare l’acquisto.

Mercedes FirstHand è presente anche in occasione di importanti appuntamenti fieristici nazionali: anche quest’anno una selezione di vetture usate è esposta a Milano AutoClassica, così come in altre 12 piazze in tutti i weekend fino a ottobre.