La Mercedes fa esordire sulla E 350 BlueTec il suo nuovo cambio automatico a nove rapporti, chiamato 9G-Tronic. Abbinato al motore diesel a sei cilindri da 252 cavalli, promette consumi molto interessanti. La casa di Stoccarda dichiara consumi medi sul ciclo combinato di 5,3 litri per 100 Km (5,5 sulla station wagon).

L’economicità di esercizio non è l’unico parametro tenuto in considerazione dagli ingegneri tedeschi. Anche il comfort ha rivestito una parte importante nella progettazione di questo nuovo cambio; infatti il rumore molto contenuto e i tempi d’innesto sono appena percepibili. Nonostante i due rapporti in più il meccanismo resta compatto e leggero, più della versione precedente: merito dei materiali, alluminio leggero per la scatola del convertitore, lega di magnesio ancora più leggera per la coppa dell’olio.

Il 9G-Tronic è compatibile con i sistemi di start/stop e con le trazioni posteriori e integrali. La Mercedes lo utilizzerà nei prossimi anni in quasi tutte le sue serie e motorizzazioni. La E 350 BlueTec col cambio 9G-Tronic di serie è già ordinabile. Arriverà sul mercato a settembre. I prezzi in Italia: 57.460 euro per la berlina, 59.760 per la station wagon.