Il Salone di Francoforte 2017 è il teatro scelto da Mercedes per presentare ufficialmente le versioni aggiornate della Classe S Coupé e Cabrio, due novità che vanno a completare il restyling già arrivato in precedenza sulle altre varianti dell’ammiraglia tedesca.

Le nuove Mercedes Classe S Coupé e Cabriolet presentano ritocchi leggeri, che non stravolgono l’impostazione stilistica originale. I progettisti di Stoccarda si sono limitati infatti ad aggiornare i gruppi ottici posteriori con la tecnologia OLED a 66 elementi, nonché a modificare i paraurti e il profilo delle minigonne laterali.

Gli interni mettono invece in evidenza nuove finiture e inediti abbinamenti cromatici, con il Comand Online a catturare l’attenzione di guidatore e passeggeri grazie ai due ampi schermi da 12,3 pollici sistemati sulla plancia e uniti da un unico vetro. Il sistema è stato aggiornato e adesso integra il servizio Conciergie, oltre a supportare Apple CarPlay, Android Auto e la ricarica wireless per gli smartphone compatibili.

Il benessere a bordo delle Mercedes Classe S Coupé e Cabrio è assicurato anche dai programmi Energizing disponibili a richiesta. I programmi, sei in tutto suddivisi tra Freschezza, Vitalità, Calore, Benessere, Training e Piacere, prevedono ciascuno una diversa combinazione tra profumazione dell’abitacolo, riscaldamento e massaggio dei sedili, impostazioni per la climatizzazione, gestione della musica e luminosità di bordo, creando così un ambiente adatto ai gusti o all’umore del momento.

La dotazione include numerosi accessori per la sicurezza attiva e passiva, tra cui i sistemi di assistenza alla guida Intelligent Drive come il Distronic, il volante attivo con comandi touch integrati e l’assetto Magic Body con Road Surface Scan incluso.

Sul fronte motori, Mercedes prevede l’adozione del V6 biturbo 3.0 da 367 cavalli e 500 Nm per le S 450 Coupé e Cabrio, mentre per le S 560 c’è il più potente V8 4.0 biturbo dotato di sistema di disattivazione dei cilindri ai medi carichi e capace di erogare 469 cavalli e 700 Nm di coppia. Tra le varie combinazioni possibili i propulsori possono essere abbinati alla trazione integrale 4Matic e al cambio automatico 9G-Tronic.

Per le sportive S63 ed S6 AMG ci sono invece il V8 4.0 biturbo da 612 cavalli e il V12 6.0 biturbo da 630 cavalli, un motore, quest’ultimo, in grado di erogare fino a 1.000 Nm di coppia.