Ci sono poche auto che possono stupire ogni volta, tra queste ci sono sicuramente le Mercedes. Dopo la berlina ecco la Coupé che incanta per sportività ed eleganza. Lunga più di 5 metri, è un concentrato di tecnologia, inserito in un ambiente di eleganza estrema. Partiamo con il sistema di sospensioni MagicBodyControl che, in aggiunta all’Active Body Control ed al Road Surface Scan livella l’auto in curva per farla sempre restare in assetto perfetto e tutta la gomma per terra. C’è poi il sistema Intellingent Drive che prevede il dispositivo frenante Pre-Safe che riconosce i pedoni, il Distronic Plus con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema Nightview Plus che anche in caso di buoi estremo visualizza nitidamente sul display centrale la strada ma soprattutto evidenzia le figure umane e quelle animali ed in questo secondo caso, regola intensità ed inclinazione delle luci al fine di non spaventarli. Moltissimi altri sistemi possono completare la dotazione come il display head-up che proietta le informazioni sul parabrezza, telecamera posteriore a scomparsa sotto il logo Mercedes, sensori di parcheggio con il sistema Parktronic.

Forse non tutti sanno che Mercedes può vantare più di 40 brevetti che per altro non tiene per se ma dopo soli 2 anni mette a disposizione del mercato per far si che tutto ciò che serve a migliorare la sicurezza possa essere disponibile a tutti. Torniamo alla Classe S Coupé… abbiamo avuto modo di provarla sulle colline Umbre dove tra tornanti e strade bianche ci si può veramente divertire e scatenare tutti i 455 cavalli del V8 biturbo da 4.663 cm3, tutte le diavolerie elettroniche passano in secondo piano quando la tua attenzione è dedicata alla strada, al cambio con paddle al volante ed al sound degli scarichi. Poi rallenti e decidi di cominciare a giocare con il computer di bordo che offre una moltitudine di possibilità e regolazioni che in due giorni non siamo riusciti a scoprire fino in fondo. Partiamo dai sedili: il contenimento laterale è regolabile a piacere si attiva in caso di curva decisa gonfiando e sgonfiando delle specifiche camere d’aria all’interno dei sedili che, all’occorrenza, sono ventilati così la camicia resta sempre asciutta! Il climatizzatore automatico consente di scegliere la profumazione dell’abitacolo, le luci sono tutte a led e regolabili per intensità, internamente è possibile anche impostare un programma di cromoterapia. L’impianto audio è un Burmester Suond Surround System High End 3D che grazie anche alla silenziosità dell’abitacolo offre agli occupanti un’acustica senza eguali.
In Italia la Classe S Coupé 500 4Matic sarà disponibile in due versioni: Premium e Maximum alle quali si affiancherà una versione Edition1 personalizzabile in tutto. I prezzi partono dai 131.370€ per la Premium per arrivare ai 142.960€ per la Maximum. Per la Edition1 ci vogliono, “solo” 155.930€ e ve la portate a casa!