Svelate le immagini della nuova Mercedes Classe S Coupé che punta tutto sullo stile, l’esclusività degli allestimenti e una sportività raffinata: la nuova nata della casa di Stoccarda coniuga le proporzioni classiche di un coupé sportivo con il prestigio e la tecnologia propri dei tempi odierni e, dopo più di trent’anni, rinnova il mito della leggendaria SEC. La motorizzazione disponibile al lancio è il V8 biturbo da 4663 cm3: la potenza è di 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm che garantiscono un sound dell’impianto di scarico e un’esperienza di guida sportiva. La due porte Mercedes può disporre, a richiesta, del sistema di sospensioni Magic Body Control con funzione di inclinazione in curva, che rappresenta una première a livello mondiale.

Altre innovazioni tecniche di rilievo sono il display head-up e il touchpad. A conferire alla vettura un look più esclusivo provvedono i fari anteriori che, a richiesta, dispongono ciascuno di 47 cristalli Swarovski. Secondo Ola Källenius, responsabile Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars, l’auto “più esclusiva di così non potrebbe essere: estetica sportiva allo stato puro. Il design del Concept S-Class Coupé, caratterizzato da limpida sensualità e classiche proporzioni sportive, diventa di serie nella nuova Classe S Coupé, dove è stato ripreso in modo pressoché invariato. Il grande Coupé rappresenta da sempre l’apice della nostra gamma di modelli e per questo ora si chiama di nuovo Classe S”. 

Gli fa eco il Professor Dr. Thomas Weber, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile del Settore Progettazione e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars: “Con il debutto internazionale della funzione attiva di inclinazione in curva diamo prova delle grandi potenzialità del sistema Mercedes-Benz Intelligent Drive. La vettura si inclina in curva come se fosse un motociclista e riduce così l’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo. Questo comporta, soprattutto sulle strade extraurbane, piacere di guida e comfort più elevati”. La nuova Classe S Coupé debutterà a livello mondiale al Salone di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo 2014.

LEGGI ANCHE

24 Ore di Le Mans: nello squadrone di Audi anche un po’ d’Italia

Mercedes Classe V: foto e caratteristiche del nuovo monovolume