Presentazione internazionale per la Mercedes Classe S Cabrio, la sesta variante della nuova generazione di Classe S e la prima quattro posti scoperta di alta gamma firmata Mercedes-Benz dal 1971. Dopo la nuova Classe C Cabrio, anche in versione Mercedes-AMG C 43 4MATIC, la casa di Stoccarda sforna nuovamente una cabriolet-roadster.

Supera di poco i 5 metri e non arriva ai 2 metri di larghezza (5.027/1.899/1.417 mm) e riprende da Classe S Coupé circa il 60% dei componenti della scocca. Totalmente nuova è invece la parte posteriore per la prima volta in alluminio: ciò nonostante ha una rigidità torsionale che eguaglia i valori del modello uscito di produzione nel 2014 mantenendo il peso della scocca dell’attuale versione Coupé. La capote multistrato è disponibile nei colori nero, blu scuro, beige e rosso scuro: si apre e si chiude in circa 20 secondi anche in marcia, entro 50 km/h di velocità, e viene riposta al disopra del divisorio del bagagliaio che si apre automaticamente e grazie alla chiave elettronica è possibile aprirla e chiuderla anche dall’esterno. Internamente Classe S Cabrio presenta materiali esclusivi con una scelta che può spaziare tra allestimenti in pelle, pelle Nappa e pelle Nappa Exclusive e tra sei diversi abbinamenti cromatici per gli interni.

Il V8 della S 500 Cabrio eroga una potenza di 455 CV da una cilindrata di 4.663 cm3 e sviluppa la coppia massima di 700 Nm a partire da 1.800 giri/min (consumi di 8,5 litri di benzina per 100 km per emissioni di CO2 pari a 199 g/km) abbinato al cambio automatico a 9 marce 9G-TRONIC. La Mercedes-AMG S63 4MATIC monta, invece, un V8 biturbo da 5,5 litri che eroga 585 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima, ha la trazione integrale 4MATIC di serie con una ripartizione della coppia che favorisce il retrotreno e accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Top di gamma è la Mercedes-AMG S 65 con il dodici cilindri da 630 CV e una coppia massima di 1.000 Nm. La Classe S Cabrio è equipaggiata di serie con il sistema di sospensioni pneumatiche integrali semiattive Airmatic con regolazione continua dello smorzamento che consente di variare l’assetto su una taratura più sportiva o più confortevole mentre con il coefficiente aerodinamico Cx pari a 0,29 Mercedes-Benz raggiunge un record in questo segmento.

Il sistema automatico di protezione dal vento Aircap si annuncia ulteriormente perfezionato ed è di serie come il riscaldamento per la zona del collo Airscarf che rende piacevole viaggiare a cielo aperto anche in presenza di temperature esterne basse. Con Mercedes Classe S Cabrio debutta Comfortmatic, un sistema di regolazione della climatizzazione che avviene in modo totalmente automatico: con tre zone climatiche e tre modalità di climatizzazione, crea a bordo un microclima personalizzato dove è possibile regolare in modo indipendente e su cinque livelli la temperatura, la portata e la ripartizione dell’aria, nonché la temperatura del rispettivo vano piedi.

In Italia, Classe S Cabrio 500 4MATIC sarà disponibile in due versioni: Premium e Maximum. La prima offre di serie, tra le altre cose, il Collision Prevent Assist Plus, Park Assist con funzione PARKTRONIC, telecamera posteriore, specchi retrovisori ripiegabili e vernice metallizzata. Completano l’allestimento sedili sportivi in pelle, sedili anteriori climatizzati (riscaldati e ventilati), Airscraf, Aircap. La versione Maximum si distingue per l’AMG Line di serie con un frontale ancora più aggressivo grazie allo spoiler anteriore pronunciato e la mascherina del radiatore con i pin cromati. Il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus comprende Distronic Plus e Stop&Go Pilot, impianto frenante PRE-SAFE, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo, telecamera a 360° e il sistema di visione notturna Nightview Plus. Incluso un pacchetto Comfort per guidatore e passeggero costituito da sedili Multicontour attivi anteriori con adattamento dinamico dei sostegni laterali e con funzione di massaggio Energizing, riscaldamento dei sedili e regolazione del supporto lombare.

I prezzi della Mercedes Classe S Cabrio partono dai 149.760 euro della S 500 Premium che salgono a 160.360 per la Maximum mentre la S 63 4MATIC AMG è proposta a 206.410 euro. La versione più sportiva, la S 65 AMG, è in listino a 270.370 euro. Per chi punta alle cabrio della Stella ma a un livello più accessibile può optare per la nuova SLC, la cui versione 180 da 156 CV è proposta a 37.006 euro.