La Mercedes Classe E Station Wagon è stata svelata da Roger Federer. Il tennista elevetico, testimonial della casa di Stoccarda, ha tolto i veli alla vettura in occasione del torneo ATP Mercedes Cup.

Più lunga solo di un centimetro rispetto alla berlina, la famigliare misura 4.933 cm, conferma i 1.852 cm di larghezza ed è leggermente più alta (1.475 cm). La capacità di carico è di 670 litri, ma abbattendo totalmente lo schienale del divano posteriore (di tipo frazionabile 40-20-40) arriva a ben 1.820 litri. Quanto basta per caricare un euro-pallet di merce o per riempirla con quasi 12.000 palline da tennis. Una novità è la funzione package compresa di serie per il sedile posteriore, che consente di portare lo schienale in una posizione più verticale di circa 10 gradi. In questo modo si ottiene un volume di carico maggiore di 30 litri senza rinunciare al comfort di una cinque posti. Dalla fine del 2016, la Station Wagon sarà nuovamente disponibile con un terzo sedile estraibile per bambini.

I clienti interessati alla Mercedes Classe E Station Wagon potranno scegliere tra la E 200 con motore a quattro cilindri a benzina (135 kW/184 CV), la E 220 d (143 kW/194 CV) con l’innovativo quattro cilindri diesel e la E 250 da 155 kW (211 CV) e 350 Nm di coppia. A fine anno seguiranno la E 200 d da 110 kW (150 CV), la E 350 d con sei cilindri diesel e la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri a benzina da 245 kW (333 CV) che vanta una coppia di 480 Nm. Al lancio tutti i modelli sono equipaggiati con il nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC. Per chi ama le vetture ad alte prestazioni potrà optare per la Mercedes-AMG E 43 4MATIC Station Wagon, a sua volta disponibile dal quarto trimestre. Equipaggiata con il motore V6 biturbo da 3,0 litri da 401 CV e il cambio automatico 9G-TRONIC con tempi di innesto più brevi, presenta la trazione integrale 4MATIC Performance AMG e l’assetto sportivo indipendente.

La nuova Mercedes Classe E Station Wagon riprende l’estetica della berlina fino al secondo montante. Dal cofano motore allungato si sviluppa un profilo slanciato che segue la linea sportiva del tetto fino a confluire in una coda poderosa con lunotto fortemente inclinato. Anche negli interni la Station Wagon presenta lo stesso design della berlina e per la plancia portastrumenti sono disponibili a richiesta due brillanti display ad alta definizione, entrambi di dimensioni generose e con diagonale dello schermo di 12,3 pollici. I due display si fondono visivamente sotto uno stesso vetro di copertura, creando un cruscotto widescreen. Materiali di alta qualità determinano lo stile dell’abitacolo come diverse tipologie di legno mentre i i sedili presentano il pacchetto Comfort calore con braccioli riscaldati nelle porte e nella consolle centrale e i sedili riscaldabili Plus a riscaldamento rapido.

La nuova Classe E Station Wagon punta su una maggiore silenziosità grazie a speciali misure di isolamento della carrozzeria (anche in prossimità di parete parafiamma, fiancate e sezione principale del pianale) ed elementi fonoassorbenti sotto i sedili posteriori e sui passaruota. Disponibile il pacchetto Comfort acustico con una speciale pellicola fonoassorbente nel parabrezza e nei finestrini. Dopo aver fissato nuovi parametri in materia di sicurezza, anche la station wagon di Classe E fa debuttare il DRIVE PILOT: facendo un ulteriore passo avanti in direzione della guida autonoma: il sistema è in grado di mantenere automaticamente la distanza corretta rispetto ai veicoli che precedono, ma anche, per la prima volta, di seguirli nell’intervallo di velocità fino a 210 km/h.

Un’altra novità è il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza: questo sistema permette per la prima volta di eseguire le manovre in ingresso e in uscita da parcheggi e garage dall’esterno, utilizzando un’app per smartphone, e consente di salire e scendere comodamente dalla vettura persino negli spazi più stretti. Con la Mercedes Classe E Station Wagon, la Stella amplia l’offerta della gamma Classe E che, al momento, conta oltre alla berlina e alla Cabrio anche i SUV GLE e GLE Coupé. Mercedes Classe E Station Wagon sarà in listino da luglio, ma arriverà tra novembre e dicembre. Prezzo ancora da comunicare.