La Mercedes CLA Shooting Brake riprende i concetti stilistici della CLS portandoli a una dimensione più compatta. La casa tedesca ha diffuso le prime informazioni sul quinto membro della famiglia di vetture compatte della Stella. Una famiglia di successo che nel 2014, con oltre 463.152 unità di Classe A, Classe B, CLA e GLA, ha venduto il più alto numero di vetture compatte di sempre con l’età media dei clienti che è scesa a livello mondiale.

Mercedes CLA Shooting Brake, profilo stile coupè

La prima Station Wagon sportiva della Stella offre un profilo slanciato in stile coupé, la parte superiore piatta e la linea di cintura alta e allungata. Il profilo del tetto scende dolcemente verso la parte posteriore, offrendo 4 cm in più di spazio per la testa rispetto alla berlina quattro porte. Il lungo cofano motore, i bassi cristalli laterali con finestrino triangolare posteriore e il profilo del tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore, trasmettono al primo sguardo un’immagine di dinamismo. Il frontale sportivo è caratterizzato da elementi distintivi come i powerdome sul cofano motore e la mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale. Il cofano motore inserito nell’estremità del frontale appare più lungo e, insieme alla griglia in posizione verticale e alla forma fortemente affusolata del frontale, conferisce alla vettura un aspetto pressato.

Mercedes CLA Shooting Brake,  due diesel e tre benzina

Le dimensioni contenute della CLA Shooting Brake (lunghezza 4.630, larghezza 1.777 mm, altezza 1.435 mm) si sommano a un vano bagagli che offre un volume di carico dai 495 ai 1.354 litri (595 con i sedili posteriori in posizione più verticale). La gamma di motori di CLA Shooting Brake propone due propulsori diesel e tre benzina. Tutti i motori si distinguono per agilità, basso livello di rumorosità ed emissioni ridotte. Il record spetta alla CLA 200 CDI che con una potenza di 136 CV può raggiungere una velocità massima di 215 km/h e nel ciclo combinato i consumi dichiarati sono di soli 3,9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 101 g per chilometro. La trazione integrale è già disponibile per CLA 250 4MATIC e CLA 220 4MATIC.

Mercedes CLA Shooting Brake, quattro versioni

Prodotta nello stabilimento ungherese di Kecskémet, CLA Shooting Brake è disponibile a partire da 31.390 euro in quattro versioni: EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT e PREMIUM, caratterizzate da numerosi dettagli specifici per gli esterni e gli interni. L’allestimento Executive comprende cerchi di lega da 17″, il volante multifunzione, il Collision Prevention Assist Plus, il sistema Connect Me e i sedili sportivi di pelle e tessuto.  La versione Business (da 32.860 euro) aggiunge alla Executive il Park Assist, il navigatore Garmin Map Pilot e il cruise control Tempomat. Con la Sport (2.100 euro in più della Executive) propone cerchi di lega da 18″, sistema di navigazione Garmin Map Pilot e retrocamera. Ancor più equipaggiata la versione Premium (2.010 euro in più della Sport) che aggiunge gruppi ottici allo Xeno, specchietti elettrici, kit aerodinamico AMG, cerchi in lega AMG a 5 doppie razze da 18″ e impianto di scarico con doppio terminale cromato.