La Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake è la quarta compatta High Performance della Stella. Dopo A 45 AMG, CLA 45 AMG e GLA 45 AMG, Mercedes-AMG porta avanti la sua offensiva e offre un’altra possibilità per entrare nel mondo AMG. La sportiva a cinque posti si ispira alla filosofia della CLS63 AMG Shooting Brake ed è equipaggiata con il quattro cilindri turbo più potente al mondo, tra i motori prodotti in serie, eroga una potenza di 181 CV per litro di cilindrata (coppia massima di 450 Nm a 2.250-5.000 giri/min) e spinge CLA 45 AMG Shooting Brake da zero a 100 km/h in 4,7 secondi facendo registrare un consumo di carburante di 6,9 litri ogni 100 chilometri (ciclo combinato).

Il quattro cilindri turbo più potente del mondo 

Il 2,0 litri turbo di AMG presenta caratteristiche tecniche affini a quelle del V8 biturbo da 4,0 litri della nuova Mercedes-AMG GT e appartiene alla famiglia di motori BlueDIRECT: la combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi (161 g/km, sotto dei limiti della norma Euro 6). Tra le principali innovazioni tecniche figurano il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, il potente impianto frenante e l’autotelaio sviluppato specificamente per questa vettura, dal set-up agli assi.

Trazione integrale 4MATIC Performance AMG

Variante innovativa della 4MATIC, la trazione integrale 4MATIC Performance AMG punta ad assicurare in ogni situazione di marcia il miglior rapporto possibile tra dinamismo, trazione ed efficienza. Il merito è di una ripartizione della coppia completamente variabile, che dalla pura trazione anteriore si estende fino ad una ripartizione di 50:50. L’ESP regolabile su 3 livelli mette a disposizione tre programmi di marcia confezionati su misura. La Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake presenta un ampio portellone posteriore (il bagagliaio può contenere fino a 1.354 litri ) e il maggiore spazio per la testa rispetto alla Berlina quattro porte: spiccano nella vista anteriore la mascherina del radiatore con la scritta AMG e la doppia lamella in grigio titanio opaco. Le ampie prese d’aria esterne sono contornate da cornici nere ben visibili. La linea del tetto allungata e spiovente confluisce nella coda atletica e poderosa mentre il modello di punta della gamma AMG dispone in esclusiva di uno spoiler sul tetto con spoilerino.

In arrivo al Salone di Ginevra 2015

In alternativa ai cerchi in lega a 5 doppie razze di serie, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio nel formato 8 x 18″ con pneumatici 235/40 R 18, sono disponibili diversi cerchi in lega da 8 x 19″ con pneumatici 235/35 R 19. Presente il modello speciale in edizione limitata Orange Art Edition che caratterizza anche i fari bixeno si impreziosiscono con una cornice in abbinamento cromatico. La CLA 45 AMG Shooting Brake festeggerà il suo debutto al Salone di Ginevra nel mese di marzo 2015, in concomitanza con il lancio.

LEGGI ANCHE

Mercedes CLS63 AMG Shooting Brake: versione ad alte prestazioni

Mercedes-AMG GT: info, prezzi e foto

Mercedes AMG GT 2015: la nuova sportiva della Stella

Laureus Mercedes: lo sport per combattere il disagio sociale dei giovani