Mercedes-Benz Style ha dato il via ad una collaborazione con Artemide, il brand italiano leader nel settore dell’illuminazione di design. In occasione della Milano Design Week 2016, le due aziende hanno presentato il primo frutto della nuova partnership: la lampada a sospensione ‘Ameluna’ caratterizzata dalla complessa interazione tra forme essenziali, superfici sensuali e tecnologia intelligente.

La partnership nasce nel nome dello slogan ‘A Bright Future’ e degli stessi valori, design, innovazione e qualità: “Con questa collaborazione, io ed il mio team abbiamo realizzato un’opera di design esclusiva che ha tutte le potenzialità per diventare un’icona. La lampada Ameluna è un connubio di bellezza e intelligenza, incarnando così alla perfezione la nostra filosofia del design caratterizzata dalla purezza sensuale” ha dichiarato Gorden Wagener, Vice Presidente Design di Daimler.

La lampada ‘Ameluna’, la cui struttura dinamica prende ispirazione dal mondo sottomarino, presenta un diametro di 800 millimetri e altezza di 150 millimetri, è realizzato in acrilico trasparente. È il prodotto dell’interazione tra una forma circolare essenziale ed un sensuale volume asimmetrico. La lampada, appesa grazie a tre fili sottilissimi, sembra quasi fluttuare nello spazio mentre la parte inferiore è circondata da un nastro in alluminio satinato che supporta i 288 LED. La luce è diretta verso il basso a formare una specie di anello, con una potenza di 44 watt, e viene parzialmente rifratta attraverso il corpo trasparente assicurando un’illuminazione ottimale dell’ambiente. È anche possibile regolare l’intensità luminosità che diminuisce in un’accattivante gioco di luce verso la parte superiore.

‘Ameluna’, una combinazione delle parole Artemide, Mercedes-Benz e luna, si gestisce attraverso un’app e non dispone di una sorgente luminosa centrale ma può essere riprodotto all’interno della nuova Classe E, che campeggia nel suo splendore e nella sua eleganza presso l’esposizone di Artmeide nello storico Palazzo Poldi Pezzoli in via Manzoni. La variante high-end è disponibile con una sorgente luminosa separata in diversi colori, che crea un’illuminazione soffusa che punta a ricreare la stessa illuminazione ‘ambient’ presente nelle vetture della Stella grazie a uno spot supplementare da 8 W, posizionato fino a 1,5 metri più in alto. Mercedes-Benz Style nasce nel 2010 con la realizzazione di prodotti in collaborazione con partner selezionati andando oltre la classica progettazione delle automobili. L’obiettivo è quello di trasferire l’inconfondibile linguaggio stilistico all’avanguardia e gli elevati standard di lusso ed estetica tipici della Stella in altri ambiti della vita. La gamma Mercedes-Benz Style comprende prodotti nei settori mobilità, lifestyle, sport ed interior design.