Mercedes-Benz GLC Coupé completa l’offensiva SUV lanciata dalla casa tedesca che al top vede posizionarsi la ‘sorella’ maggiore GLE. Con una lunghezza di 4,73 metri, un’altezza di 1,60 metri e un passo di 2,87 metri, Mercedes-Benz GLC Coupé è quasi otto centimetri più lungo e circa quattro più basso della Mercedes GLC, con cui condivide l’architettura di base.

Il frontale si distingue per l’imponente mascherina del radiatore Matrix verticale con lamella singola e Stella integrata, lo sbalzo corto e la protezione antincastro cromata che rievoca i SUV. Nella vista laterale si fondono il design dei Coupé e quello dei SUV, interazione ulteriormente accentuata dalla linea di cintura rientrante tra la dropping line e il bordo inferiore ascendente verso la coda. La targa spostata nella parte inferiore del paraurti e la tipica forma del lunotto, arrotondato nella parte superiore, sono altri elementi caratteristici. Il lunotto è privo di tergicristallo, dal momento che il flusso d’aria si distacca dietro lo spoilerino e l’acqua sporca sollevata non riesce a colpire il lunotto. L’abitacolo riprende la filosofia di design degli esterni. Elementi caratteristici di GLC Coupé sono la plancia portastrumenti e la consolle centrale dalle linee fluide.

Di serie il nuovo Mercedes-Benz GLC Coupé offre un assetto sportivo che include il DYNAMIC SELECT con i cinque programmi di marcia (ECO, COMFORT, SPORT, SPORT+ e INDIVIDUAL) mentre è disponibile l’assetto DYNAMIC BODY CONTROL dotato di sospensioni meccaniche e regolazione dello smorzamento. L’assetto può essere dotato a richiesta di sospensioni pneumatiche integrali a più camere con regolazione dello smorzamento continua a comando elettronico AIR BODY CONTROL. Un ulteriore parametro è lo sterzo diretto di nuova taratura che offre un rapporto di demoltiplicazione più diretto (15,1:1 contro 16,1:1 del GLC).

La fluidità delle linee interessa anche l’aerodinamica: con un valore di Cx pari a 0,31, una superficie di resistenza aerodinamica di 2,53 m2 e un Cx x A uguale a 0,79, registra un nuovo record nel segmento. Un risultato ottenuto grazie anche alle guarnizioni di radiatore e fari, l’apertura a feritoie del radiatore o il rivestimento ottimizzato del sottoscocca mentre il peso si limita ai 1710 kg (GLC 250 4MATIC Coupé) con un mix di materiali in alluminio e acciai ad alta e altissima resistenza. Con un volume compreso tra 491 e 1400 litri, il vano bagagli si pone invece ai vertici del segmento.

Il nuovo GLC Coupé è disponibile al lancio in otto motorizzazioni: quattro propulsori diesel, tre a benzina e una trazione ibrida plug-in. Il modello base è rappresentato dal GLC 200 d Coupé da 136 CV, disponibile dalla fine del 2016. L’offerta comprende, inoltre, i modelli diesel a quattro cilindri GLC 220 d 4MATIC Coupé e GLC 250 d 4MATIC Coupé con range di potenza compreso tra 170 CV e 204 CV. Il GLC 350 d 4MATIC Coupé, spinto da un motore diesel da 258 CV, garantisce prestazioni di guida esaltanti, a fronte di consumi moderati.

I modelli a benzina GLC 250 4MATIC Coupé da 211 CV e GLC 300 4MATIC Coupé da 245 CV si affiancano al Mercedes-AMG GLC 43 4MATIC Coupé che dispone del potente V6 biturbo da 367 CV per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Un secondo in meno del modello ibrido plug-in che registra, invece, emissione comprese tra i 59 e i 64 g di CO2/km e una potenza complessiva di 320 CV ma soprattutto un’autonomia esclusivamente elettrica di 34 chilometri. Tutti i Mercedes-Benz GLC Coupé montano il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC tranne che nel GLC 350 e 4MATIC Coupé e nella versione ibrida dove è stato scelto il cambio 7G-TRONIC PLUS.

Il modello può contare su cinque versioni di allestimento: Executive, business, sport, exclusive, premium. Come per altri modelli, anche GLC Coupé è disponibile al lancio nella versione Edition 1 caratterizzata da una serie di equipaggiamenti esclusivi tra cui AMG Line per gli esterni, pacchetto Night, cerchi in lega AMG da 20″ pneumatici misti e rivestimenti in pelle nel look bicolore. Mercedes-Benz GLC Coupé è disponibile a un prezzo di listino che parte da 53.630 euro per la versione GLC 220 d 4MATIC Coupé, che sale a 53.990 euro per la GLC 250 d 4MATIC Coupé.