Mercedes-Benz Classe S  coupè e cabrio è tornata in listino negli ultimi anni dopo l’abbandono nel 1971.  Adesso l’ultimo modello si è aggiornato e si contraddistingue per un  design in linea con lo stile intrapreso negli ultimi anni da Mercedes, ma reso ancora più inconfondibile ed esclusivo. Le linee della S Cabrio sono molto eleganti, aristocratiche, ma al tempo stesso emanano una forte sportività, elemento imprescindibile per dominare questa nicchia di mercato. Osservandola, spicca al centro la Stella Mercedes e le lamella in argento. Il cofano è sormontato da due possenti linee che rendono la vettura ancora più dinamica. La Classe S è il simbolo per antonomasia del lusso espresso da Mercedes. Le nuove cabrio e coupè rispondono completamente al richiamo della tradizione.

Nuovi dettagli per colpire il cliente

Sono certamente appariscenti e coinvolgenti le lampade OLED nuova caratteristica della classe S Coupé e della Cabriolet. Con questa tecnologia (diodo organic emitting diode), strati sottili di materiali organici vengono stampati su una lastra di vetro e fatti illuminare. Naturalmente, le lampade OLED hanno anche la solita tecnologia multilivello di Mercedes-Benz con diversi livelli di intensità per le luci degli stop e per gli indicatori di direzione a seconda delle condizioni di guida e della luminosità ambientale (giorno / notte). I nuovi cerchi AMG a 10 razze da 20 pollici completano un pacchetto di sportività e lusso.

Interni da salotto artistocratico

Un nuovo e lussuoso aspetto degli interni è garantito da tre nuove linee di rivestimento (legno di noce bruno brillante, legno cenere grigio satinato e linee fluide di legno magnolia) nonché tre nuove linee di tappezzeria. L’abitacolo segna uno sviluppo delle linee orizzontali con due nuovi display ad alta risoluzione e brillanti, ognuno con una diagonale di schermo di 12,3 pollici. Visivamente, i due display sono sotto una copertura in vetro condiviso e si fondono in un effetto widescreen. I tre stili di reazione della vettura “Classic”, “Sport” e “Progressive” sono selezionabili tramite la console. Entrambi i modelli dispongono di pulsanti di controllo touch sul volante. Essi rispondono a movimenti di rotazione come lo schermo di uno smartphone. Essi consentono al guidatore di controllare le funzioni del gruppo strumenti e dell’intero sistema di infotainment senza dover togliere le mani dal volante. Il climatizzatore sfrutta sei modalità che trasformano l’ambiente interno in un luogo ideale, a seconda delle esigenze delle persone che sono a bordo. 

Infotainment di ultima generazione

Con il pacchetto Smartphone Integration, è possibile utilizzare il sistema di infotainment basato su smartphone di Apple CarPlay  e Android Auto di Google. I telefoni cellulari possono essere caricati come standard, wireless e senza supporto telefonico. La ricarica wireless funziona con tutti i dispositivi mobili. Tutti i modelli S-Class sono dotati del sistema di infotainment di ultima generazione COMAND Online, che inizia una nuova era nella digitalizzazione e nella connettività.

Motori Coupè e Cabrio

La nuova V8 ha una potenza di 469 CV con una coppia di picco di 700 Nm. Ed è uno dei V8 più efficienti in commercio. Il motore V6 ha una potenza nominale di 367 CV è ora chiamato S 450 (consumo combinato di combustibile: 8,9 l / 100 km,  emissioni CO 2 combinate : 204 g / km). Una nuova funzione contribuisce all’efficienza in condizioni di guida reali. Quando la situazione di guida e il livello di carica della batteria lo permettono, il motore a combustione viene disaccoppiato dal propulsore e funziona a vuoto, in modo che il veicolo possa consumare meno. La trasmissione automatica 9G-TRONIC è un’altra nuova caratteristica della S 450. L’ampio rapporto tra marce da 1 a 9 rappresenta un fattore decisivo dietro l’elevato livello di efficienza energetica e comfort di marcia. Il S 450 è dotato di un filtro antiparticolato di benzina.

Versione AMG

Contemporaneamente al nuovo Coupé e Cabriolet a otto cilindri, il dodici cilindri S 65 Coupé e S 65 Cabriolet (consumo combinato: 11,9 e 12,0 l / 100 km, emissioni di CO 2 combinate : 279 e 272 g / km) vengono aggiornati con la griglia del radiatore Panamericana. Il motore biturbo AMD 6.0 litri V12 mantiene la sua potenza di 630 CV e offre una coppia massima di 1000 Newton.