Mercedes-AMG E 43 4MATIC è la nuova berlina da oltre 400 CV che permette alla nuova Classe E di fare il suo ingresso nel mondo ad alte prestazioni di Mercedes-AMG. L’azienda di Affalterbach ha dato il proprio tocco alla vettura di Stoccarda che si traduce in primis in un design degli esterni: le tre grandi aperture nello spoiler anteriore ci sono due eleganti alette trasversali sulle prese d’aria esterne rafforzano l’impatto estetico. Nuovi i cerchi in lega AMG da 19″ a cinque razze, lucidati e torniti con finitura a specchio.

La coda si distingue per l’aspetto sportivo dei due doppi terminali di scarico cromati mentre lo spoilerino sul cofano bagagliaio è verniciato in tinta con la vettura. Tocco sportivo anche negli interni che accolgono i sostegni lombari, inseriti in sedili rivestiti in ecopelle (con pelle Nappa a richiesta) oltre a una pedaliera sportiva, il rivestimento nero del tetto e il volante sportivo multifunzione appiattito nella parte inferiore realizzato in pelle Nappa nera con cuciture rosse a contrasto.

Ma è sopratutto nel motorre che si nasconde la vera anima della Mercedes-AMG E 43 4MATIC: il V6 biturbo da 401 CV presenta nuovi turbocompressori di maggiori dimensioni e alla pressione di sovralimentazione aumentata a 1,1 bar mentre il cambio automatico 9G-TRONIC è stato appositamente calibrato permettendo la possibilità di scalare più marce contemporaneamente e promettendo scatti più veloci. I valori parlano di una coppia di 520 Nm (compresa tra i 2.500-5.000 giri/min) e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi oltre a una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. I consumi dichiarati sono di 8,3 l/100 km.

Lo sterzo è stato rivisto per regalare sensazioni migliori mentre per garantire una maggiore agilità, un comportamento neutro in curva e una migliore trazione anche nella guida sportiva, i progettisti hanno sviluppato un assetto sportivo specifico, basato sulle sospensioni pneumatiche multicamera Air Body Control che possono essere regolate su tre livelli (Comfort, Sport e Sport Plus). La trazione integrale di serie 4MATIC si distingue per la ripartizione della coppia che favorisce il retrotreno, con il 31% all’asse anteriore ed il 69% a quello posteriore.

Non manca il Dynamic Select che permette di modificare i cinque programmi di marcia: Eco, Comfort, Sport, Sport Plus e Individual. Il carattere sportivo della E 43 4MATIC è enfatizzato da una serie di equipaggiamenti a richiesta che spazia dai sedili con maggiore sostegno laterale fino ai cerchi da 20″ nel design bicolore. La nuova Mercedes-AMG E 43 4MATIC fa il suo debutto internazionale al Salone di New York, in programma dal 25 marzo al 3 aprile. Ordinabile già da fine giugno, sarà in concessionaria nel mese di settembre.