Mercedes-Benz ha organizzato a Stoccarda uno spettacolare evento-raduno per la conclusione della stagione sporting 2014. 50.000 visitatori hanno partecipato alla manifestazione “Stars & Cars” allestita intorno al museo Mercedes-Benz per onorare il campione del mondo di F1 Lewis Hamilton, insieme al suo compagno di squadra per il campionato del mondo Nico Rosberg e per celebrare le Frecce d’Argento, le monoposto Mercedes vincitrici del campionato costruttori. ”L’accoglienza da parte dei tifosi qui a Stoccarda era assolutamente indescrivibile,” ha detto il due volte campione del mondo Lewis Hamilton. “Ho festeggiato il mio primo titolo mondiale con fan e spettatori qui a Stars & Cars nel 2008, ma quest’anno, hanno superato le mie aspettative. L’atmosfera era fantastica ed è stata una degna conclusione di questa incredibile stagione. Non avrei mai pensato di poter ricevere un tale sostegno. Vincere questo titolo è stato il momento più bello della mia vita. Il team ha trasformato il mio sogno in una performance straordinaria, per la quale vorrei ringraziare tutti i miei colleghi negli stabilimenti di Brackley, Brixworth e qui a Stoccarda. Il nostro progresso dallo scorso anno è stato assolutamente fenomenale.

I due piloti reduci da Abu Dhabi erano attesi a Stoccarda per festeggiare un’annata irripetibile. Dopo il giro d’onore anche Rosberg ha voluto sottolineare la straordinaria stagione Mercedes: “Il 2014 è stato un anno incredibile per me. Sono orgoglioso di far parte di questa fantastica squadra. Guidare la mia Silver Arrow in questa stagione è stato un enorme divertimento. È stata un’esperienza incredibile per me. Sono stato particolarmente ispirato dall’enorme sostegno dei miei fan in tutto il mondo. Mi ha dato veramente la forza in più per correre. Tornerò all’offensiva il prossimo anno.

Un totale di 64 veicoli ha preso parte in 20 saloni d’auto. Il veicolo più vecchio era il mito delle auto da corsa datato 1914, con il quale Mercedes ha raggiunto una leggendaria tripla vittoria nel GP di Francia. La vettura più recente era ovviamente la Freccia d’Argento del campione Hamilton. Nella stagione di F1 appena trascorsa Hamilton e Rosberg montavano la Hybrid Mercedes AMG F1 W05 per un totale di 16 grandi vittorie nei GP, recor assoluto per un campionato del mondo. Undici di queste sono state doppiette, altro mirabile record.

La corsa più spettacolare della giornata della manifestazione è stata dedicata alla SLR. i sei veicoli storici SLR presenti in pista intorno al museo Mercedes-Benz, tra i quali il mitico Uhlenhaut Coupé, sono valutati su cifre ben superiori a 100 milioni di euro. Molti ospiti VIP hanno partecipato all’evento, tra cui alcuni leggendari piloti di corse automobilistiche come Hans Herrmann, Stirling Moss e Klaus Ludwig, ma anche stelle dello sport come il golfista professionista Martin Kaymer, il c.t. della nazionale di calcio tedesca Joachim Löw e il responsabile sempre della nazionale Oliver Bierhoff. Il Responsabile Mercedes-Benz Motorsport Toto Wolff: “Questo evento è stato il modo più adeguato per portare a termine questa splendida stagione appena trascorsa e un anniversario importante, celebrando 120 anni di motorsport e 80 anni delle Frecce d’Argento. Non avremmo potuto ideare qualcosa di meglio. Stars & Cars ci ha dato la possibilità di dire grazie a i nostri fedeli fan per il loro grande sostegno dopo una lunga stagione di corse. Era la maniera semplicemente più eccezionale per sentire roboare il rombo dei motori delle mitiche Frecce d’Argento, di oggi e di allora“.