Nonostante la crisi e i problemi che tutti gli italiani stanno affrontando l’amore per le auto non finisce mai nel BelPaese. A parlare chiaro sono i dati della ricerca internazionale svolta da Redshift Research per il gruppo di siti di annunci presente in Italia con eBayAnnunci, che vanta più di 4.350.000 annunci con una media di oltre 45.000 nuove inserzioni giornaliere, cui hanno risposto 10.054 persone tramite interviste online realizzate in 10 Paesi (Argentina, Australia, Canada, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito).

In Italia la ricerca ha coinvolto 1001 grazie ad un questionario online. I numeri sono molto interessanti da analizzare: il 66% ha dichiarato di possedere un sola vettura. Di questi, il 59% la possiede di età relativamente giovane (entro i 5 anni di vita) mentre solo il 10% si avvale dello stesso veicolo da almeno 10 anni, a differenza di quanto accade per la media internazionale dove l’età dell’auto è per la maggioranza (55%) dai 5 anni in su.

Il colore preferito è (forse perché nell’immaginario collettivo si rovina meno) il grigio con un buon 25%. A seguire il nero (17%), l’argento (15%) e il blu (13%).

Quanto alle marche, il brand più popolare, come si poteva facilmente immaginare, è Fiat per quasi 1 italiano su 4 (22%), davanti a Ford (10%), alle francesi Renault e Citroen (7% e 6%) e a Toyota (5%). Nell’ambito dei sogni, invece, le auto più ambite appartengono a brand prestigiosi dal grande fascino come Ferrari (13%) , Bmw (15%) , Audi (12%) e Mercedes (10%).

Post prodotto in collaborazione con eBay Annunci