La Megane ha le sue avventure, una tra queste vide Fernando Alonso, durante il suo primo periodo nella Scuderia Renault, portare il re di Spagna Juan Carlos I lungo il circuito di Catalunya prima del Gran Premio di Spagna 2006 proprio con una Renault Megane.
A proposito di gran premi. Si è appena aperta una pagina importante e una nuova avventura per Renault con la Formula E (elettrica)!
Ma oggi sono a raccontarvi del mio “on the road” con una versione sportiva: la Megane Energy GTLine con motore 1.2 turbo benzina da 130 Cv. Ho deciso per un tragitto a percorso misto, strade urbane e extraurbane, ho fatto più di 1.000 Km e guidato per ore e ore. In città è utile per risparmiare in emissioni e gasolio lo start&stop, in autostrada comodo il cruise control per stare tranquilla nei limiti di velocità.
La prima cosa che provo appena scesa da questa macchina riguarda la mia persona: non ho il mal di schiena, nemmeno dopo una guida non interrotta di tre ore provo alcuna stanchezza e dire che mi ero messa alla guida dopo una giornata di lavoro. Eppure con i sedili rinforzati è un altro guidare con in più la regolazione lombare, basta poco per trovare una comoda posizione di guida.
A farmi da compagna la tecnologia a portata di mano, e a portata di voce con il sistema di infotainment R-Link con schermo touch da 7 pollici e controllo vocale.
La vera novità di questa Megane versione 2015 è nel suo muso, nel frontale decisamente più sportivo e importante. Ha un nuovo cofano motore dove spiccano i fari (quelli Led di serie su tutti gli allestimenti) e poi ci sono i vetri oscurati. La pedaliera in alluminio e la retrocamera per il parcheggio.

Il piacere di guida? Ci si diverte con il cambio manuale a sei marce e i 130CV cavalli anche non sono i 265 CV della Megane R.S. Che è tutta altra storia (ancora da provare) ma questi bastano e avanzano, e il consumo è contenuto. La frenata è decisa e lo sterzo risulta morbido donando una discreta agilità alla vettura che in curva è precisa, scattante e sicura nonostante un brutto temporale improvviso
L’allestimento Energy GT line è il top di gamma, non manca di nulla include anche nella dotazione di sicurezza 6 airbag, l’accensione automatica delle luci di emergenza in caso di brusca frenata, l’ESP con l’assistente alle partenze in salita, l’antislittamento ASR e il controllo elettronico dello sterzo.
La Energy GT Line 1.2. TCe 130 CV, quella da noi provata completa delle seguenti dotazioni: Pack R-Link, Pack Energy, ruota di scorta e tetto in vetro panoramico con tendine parasole costa 26.920,00 euro.