Dalle parti di Woking ci hanno preso gusto con le versioni speciali delle sportive griffate McLaren, così ecco che una nuova vettura in serie limitata si aggiunge alla famiglia, si tratta della 650 S Spider Can-Am dall’estetica molto particolare.

Realizzata da McLaren Special Operations, in pratica il reparto della Casa inglese che si occupa di personalizzazioni, è attesa per la prossima primavera e dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, essere prodotta in 50 esemplari.

Esteticamente, l’auto in questione ha una livrea simile a quella dei modelli che hanno corso nel campionato Can-Am. Quindi un colore Rosso Mars e Nero Onyx, con particolari bianchi e Papaya Spark. Nell’abitacolo spicca la profusione di Alcantara e fibra di carbonio, e non manca la targhetta identificativa.

Per celebrare le vittorie ottenute nella serie Can-Am dal 1967 al 1971, il V8 sovralimentato rappresenta il motore giusto, considerato che la spinta garantita dalla configurazione bi-turbo consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi e di toccare una velocità massima di 329 km/h.

Chiaramente, per tenere a bada tutto questo potenziale, che risuona nell’aria con veemenza, grazie allo speciale sistema di scarico a quattro elementi, i freni carboceramici risultano indispensabili. Interessanti i tanti particolari di quest’auto speciale, a cominciare dagli elementi in fibra di carbonio come lo splitter, parte del paraurti posteriori, la copertura del motore ed il tetto ripiegabile.

Completano il quadro pensano i cerchi in lega dedicati con tanto di bulloni in titanio, finiture lucide e bordi diamantati. Ovviamente, non mancano pneumatici speciali, dalla grande presa sull’asfalto come i Pirelli P Zero Corsa.

Insomma un’auto in grado di far concorrenza alle supercar più blasonate, per via del suo fascino senza tempo e capace di prestazioni mozzafiato grazie al suo propulsore ultrapotente.

Ma soprattutto una vettura, questa McLaren, che, con questi numeri di produzione, dovrebbe avere un futuro collezionistico assicurato, e rappresentare di conseguenza un investimento interessante per i patiti del genere.